Cronaca

Ferrovia Alcantara-Randazzo, al via i lavori di restauro per il rilancio dei primi 13 chilometri

La Fondazione Fs italiane ha raccolto la sfida di ripristinare la ferrovia Alcantara-Randazzo come attrazione turistica. Ha ricevuto un finanziamento dal Ministero della Cultura e ha partecipato come parte della divisione Infrastrutture del Gruppo Fs in partnership con Rete ferroviaria italiana. Presso la stazione di Taormina-Giardini, è stata tenuta una conferenza stampa che ha rivelato i loro piani e la tempistica del progetto. Erano presenti Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione; Carmine Rogolino, direttore dell’Unità quadro infrastrutture territoriali di Rfi Palermo, ed Elvira Amata, assessore al Turismo della Regione Sicilia.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 19 milioni di euro e mira a ripristinare i servizi ferroviari fino a Motta Camastra. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2026 e potrebbe potenzialmente estendersi oltre Francavilla con i fondi disponibili.

Attualmente, i lavori sono in corso: il tratto 0-3 km è accessibile tramite i servizi ferroviari, in quanto il terrapieno è stato ricostruito e i binari sono stati rinnovati. Il tratto di 3-7 km ha completato il disboscamento e lo smontaggio dei binari, mentre sono in corso i lavori di ristrutturazione del terrapieno, in attesa dell’approvazione delle autorità competenti. Il tratto di 7-12 km ha completato la deforestazione ed è ora accessibile solo a piedi.

Il percorso ferroviario Andazzo-Alcantara collega la linea costiera ionica Messina-Catania con il versante settentrionale dell’Etna. Si dirama dalla stazione di Alcantara, ancora funzionante, e segue la valle del fiume Alcantara fino a Randazzo. Il percorso comprende 13 viadotti e otto gallerie, progettati alla fine del XIX secolo, ma completati solo nel 1928-1959. La ferrovia è stata interrotta da una colata lavica nel 1981, è stata ripristinata nel 1983, ma è stata chiusa nuovamente all’inizio degli anni ’90. Sebbene sia sempre stata utilizzata per scopi locali, il suo potenziale turistico è significativo. Il tracciato ferroviario passa accanto alle famose Gole dell’Alcantara, nella località di Fondaco Motta, un sito di importanza ambientale e un’attrazione turistica fondamentale.