Roccafiorita ha celebrato la Madonna dell'Aiuto. Mons. Accolla: "Un angolo di Paradiso costruito pietra su pietra con lo zelo e il fuoco d’amore dei vostri avi”
ROCCAFIORITA – L’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, si è recato in visita a Roccafiorita in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto, patrona del più piccolo Comune della Sicilia.
A causa dell’emergenza del coronavirus, l’Amministrazione comunale ha predisposto l’ingresso limitato ad ogni celebrazione, anche se all’aperto, con transenne all’ingresso del paese, dalla via principale Francesco Bonanno fino a piazza Autonomia. Qui veniva effettuata la registrazione di chi si recava in chiesa, al bar o al Comune, con la misurazione della temperatura.
Tutte le strade interne erano transennate per cui anche gli abitanti dovevano confluire in piazza Autonomia per effettuare la registrazione, durante i tre giorni di celebrazioni eucaristiche. Una festa, di certo, anomala, ma non per questo meno sentita e partecipata rispetto agli anni scorsi. Sicuramente la presenza dell’Arcivescovo durante la solenne Santa Messa della Domenica sera sul sagrato della Chiesa Madre, ha contribuito a rendere memorabile questa annata particolare.
“Un angolo di Paradiso costruito pietra su pietra con lo zelo e il fuoco d’amore dei vostri avi”. Questa la dedica che Monsignor Accolla ha lasciato sul registro delle firme, dopo la visita al museo della Madonna dell’Aiuto. Durante l’omelia ha sottolineato più volte l’importanza di questo fuoco ardente che ci lascia desiderare il Signore per essere a lui fedeli e per diventare come Maria strumenti di carità e attenzione verso i fratelli. Un onore per la comunità di Roccafiorita accogliere l’arcivescovo durante questo momento storico che ha costretto l’amministrazione comunale a restringere i festeggiamenti annuali in onore della Madonna dell’Aiuto.
Tutte le regole anti covid sono state attuate e garantite dal responsabile della Polizia municipale, dai volontari dell’associazione Rangers international Letojanni-Roccafiorita, unitamente al comando della stazione dei carabinieri di Limina. Un plauso particolare ai cittadini che, in un momento così difficile, hanno dimostrato grande responsabilità e collaborazione.
