Nel week end da Messina a Polsi per il pellegrinaggio al Santuario

Nel week end da Messina a Polsi per il pellegrinaggio al Santuario

Nel week end da Messina a Polsi per il pellegrinaggio al Santuario

Tag:

giovedì 30 Agosto 2012 - 09:56

Il trasferimento avverrà sabato 1 settembre, alle ore 8.15, con alcune unità da diporto e successivo imbarco sulla M/N Euroline, dalla spiaggia antistante alla torre Saracena a Ganzirri; domenica 2, alle 19, il rientro con identiche modalità

In occasione del pellegrinaggio a Polsi per la festa di Maria SS. della Montagna, la Capitaneria di Porto di Messina ha autorizzato con apposita ordinanza il trasporto dei pellegrini. Il trasferimento avverrà sabato 1 settembre, alle ore 8.15, con alcune unità da diporto e successivo imbarco sulla M/N Euroline, dalla spiaggia antistante alla torre Saracena a Ganzirri; domenica 2, alle 19, il rientro con identiche modalità.

Il programma dell’evento religioso prevede sabato 1, alle 7, prima della partenza, ufficio e lodi mattutine della Beata Vergine Maria e domenica 2, alle 19, la celebrazione eucaristica nella spiaggia adiacente Piazza Farao a Ganzirri.

Il Comune di Messina è proprietario, nelle adiacenze della Madonna di Polsi nel Comune calabro di San Luca, di un immobile, utilizzato anticamente per il ristoro dei pellegrini, che giungevano a Polsi nel cuore dell’Aspromonte dalle coste di Ganzirri. La devozione dei messinesi alla Madonna di Polsi ha origini antichissime e coinvolgeva molti fedeli della sponda siciliana, che a bordo di imbarcazioni, dal litorale di Ganzirri, attraversavano lo Stretto per raggiungere la costa calabra e quindi arrivare in cima al Santuario per la festa della Madonna della Montagna o del Divin Pastore, culminante il 2 settembre di ogni anno con la solenne processione. I messinesi devoti alla Madonna di Polsi nel 1652 donarono la teca d’argento, su cui è inciso “Messana inclusit argento”, nella quale è custodita l’antica reliquia della croce di ferro, che la tradizione narra scoperta da un pastorello di Santa Cristina intorno al 12° secolo, al quale apparve la Madonna che espresse il desiderio dell’edificazione di un santuario in quel luogo. I pellegrini indossano segni distintivi della devozione mariana, che caratterizzano i percorsi religiosi compiuti. Una volta i devoti giungevano a piedi o a dorso di mulo, oggi si impiegano auto o camion e solo l’ultimo tratto si percorre a piedi. Sono circa cinquanta le “carovane” che giungono al Santuario, ognuna di esse raccoglie pellegrini d’un solo comune: il capo carovana apre il corteo del pellegrinaggio, portando lo stendardo con l’effigie della Madonna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007