Messina celebra il 2 giugno al Forte San Salvatore ai piedi della Madonnina

Messina celebra il 2 giugno al Forte San Salvatore ai piedi della Madonnina

Francesca Stornante

Messina celebra il 2 giugno al Forte San Salvatore ai piedi della Madonnina

Tag:

mercoledì 29 Maggio 2013 - 16:37

Sono state presentate oggi in Prefettura le iniziative organizzate per celebrare il 67esimo anniversario della fondazione della Repubblica. Tutte le Forze Armate e di Polizia si riuniranno al Forte San Salvatore che per l'occasione sarà possibile visitare.

Messina celebra il 2 giugno, 67° anniversario della Fondazione della Repubblica, con una mattinata di iniziative che avranno come cornice il Forte San Salvatore e tutta l’area circostante che ricade all’interno del Distaccamento della Marina Militare. A presentare oggi il programma della giornata il Prefetto Stefano Trotta che, insieme al Comandante del Distaccamento e del Presidio della Marina Militare di Messina Santo Legrottaglie e il Questore di Messina Carmelo Gugliotta, ha sottolineato quanto la scelta di celebrare la ricorrenza in quel luogo non sia stata casuale. Tutto si svolgerà infatti ai piedi della Madonnina che è simbolo e fulcro della città, ha detto il Prefetto. Da qui la decisione di organizzare un momento così solenne e importante in una delle zone più belle della città e purtroppo poco conosciute.

La cerimonia avrà inizio alle 11, dopo la lettura da parte del Prefetto del consueto messaggio del Capo dello Stato, avrà luogo un momento celebrativo delle Forze Armate e delle Forze di Polizia e saranno consegnati tre riconoscimenti in favore di altrettanti insigniti di questa Provincia: un’Onorificenza O.M.R.I., un Diploma di autorizzazione a fregiarsi di Onorificenza Pontificia ed una Medaglia d’Onore riconosciuta ai cittadini deportati ed internati nei lager nazisti.

Questo momento sarà però preceduto, alle ore 9,30, dalla deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto Trotta al Monumento ai Caduti in Piazza Unione Europea.

Agli eventi parteciperanno Autorità religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, Associazioni Combattentistiche e d'Arma, Sindaci della Provincia e una rappresentanza di studenti delle scuole di Messina e provincia. Saranno presenti il Gonfalone della Città di Messina (decorato con Medaglia d'Oro al Valor Militare), il Gonfalone della Provincia Regionale di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro ed i Vessilli ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Per i cittadini anche la possibilità di visitare tutto il Forte San Salvatore e l’area circostante, di solito off-limits proprio perché militare. Fino alle 13 si potrà accedere alla zona e conoscere da vicino le bellezze di quella porzione di città. Per aiutare la gente a raggiungere l’area un bus navetta gratuito si muoverà da p.zza Unione Europea alle ore 9,45 con il seguente percorso: v. Garibaldi, p.zza Cairoli, v. Tommaso Cannizzaro, Forte San Salvatore. Per chi intende utilizzare mezzi propri, è disponibile un parcheggio presso il piazzale antistante il monumento al Comandante Salvatore Todaro all’ingresso della base navale, collegato con un bus navetta con il Forte.
E’ stato inoltre indetto, al fine di dare risalto alla ricorrenza, un concorso di allestimento vetrine dal tema “Un tricolore per Messina” che coinvolge gli esercenti della città.

Un commento

  1. quindi davanti a simboli messi durante la monarchia sabauda,mah!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007