Fiabe e giochi al Policlinico, tele-intrattenimento per i piccoli pazienti

Fiabe e giochi al Policlinico, tele-intrattenimento per i piccoli pazienti

Redazione

Fiabe e giochi al Policlinico, tele-intrattenimento per i piccoli pazienti

martedì 13 Giugno 2023 - 10:42

Tornano le letture in reparto e le iniziative realizzate dall'associazione di volontariato "Solletico"

MESSINA – Un intrattenimento virtuale nella forma, ma non nella sostanza. Grazie all’Associazione di volontariato “Solletico” i piccoli pazienti ricoverati nelle aree pediatriche dell’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” potranno tornare a fruire delle letture in reparto, un servizio molto apprezzato prima del covid e che vedeva la presenza attiva dei volontari nelle stanze di degenza. Per tornare alla normalità, pur continuando a mantenere alta l’attenzione sulle misure di sicurezza, è stato previsto l’avvio di un progetto di tele-intrattenimento.

Fiabe, giochi e piccoli spettacoli

Attraverso un link dedicato, che verrà dato al genitore presente, sarà possibile seguire su dispositivi mobili (tablet/cellulari) fiabe, ma anche giochi e piccoli spettacoli che i volontari di volta in volta decideranno di realizzare. I volontari saranno presenti pressoil Policlinico non nell’abituale situazione, ma da una stanza dedicata; da questa si collegheranno con i bambini e così si compenserà, anche se solo in parte, la distanza tra i volontari e i piccoli degenti, che parteciperanno alle dirette e al gioco interfacciandosi da un luogo a loro familiare.

Iniziativa umanizzante

Un’iniziativa di umanizzazione che punta ad alleggerire il tempo trascorso in ospedale e che potrà estendersi anche a quei pazienti, affetti da patologie croniche, in cura presso l’azienda ospedaliera universitaria e che, per diverse ragioni, sono costretti a trascorrere molto tempo a casa. “Ringrazio l’associazione Solletico – sottolinea il professore Carmelo Romeo, direttore del Dipartimento materno infantile – che da tempo sostiene progetti e iniziative per i nostri piccoli pazienti. Sono sicuro che tale servizio sarà molto apprezzato dai piccoli, ma anche dal genitore accompagnatore impegnato spesso a intrattenere il proprio figlio con i più svariati espedienti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED