La pianista russa Violetta Egorova in concerto al Palacultura

La pianista russa Violetta Egorova in concerto al Palacultura

Redazione

La pianista russa Violetta Egorova in concerto al Palacultura

Tag:

venerdì 02 Gennaio 2015 - 14:51

La musicista di fama internazionale si esibirà nella “Celebrazione del Centenario della morte di Aleksandr Skrjabin”. In programma anche alcuni brani del compositore siciliano Antonino Pirrone.

Domenica 4 gennaio, al Palacultura “Antonello”, alle ore 18, la Filarmonica Laudamo apre il 2015 con un grande appuntamento musicale: Violetta Egorova, pianista russa di fama internazionale nella “Celebrazione del Centenario della morte di Aleksandr Skrjabin”. Nel corso del concerto la Egorova eseguirà musiche di Skrjabin, ma anche alcuni brani del compositore siciliano Antonino Pirrone, fra cui “Onda di Suoni e Amore”, una nuova commissione della Filarmonica Laudamo, in prima esecuzione assoluta.

Violetta Egorova, ha ottenuto importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali: nel 1990 seconda al G. Viotti a Vercelli (Italia); nel 1992 ha ottenuto il quarto posto al concorso intitolato a Gina Bachayer a Salt Lake City (USA); nel 1992 ha conquistato il primo posto dell’Alessandro Casagrande a Terni (Italia) e nel 2006 è stata seconda al Sigismund Thalberg di Napoli (Italia). La pianista ha collaborato con alcune tra le più importanti orchestre del mondo: State Academic Orchestra of Russia, Moscow State Symphonic Orchestra, Orchestra Young Russia, Utah Symphony Orchestra, Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, Cairo Symphony Orchestra, Chamber Orchestra Kremlin, diretta da eminenti direttori d’orchestra come Augustino Orizio, Pavel Kogan, Joseph Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Juliano Silvery, Urij Tsuruk, Ahmed Al Saedy, Michel Adamovich, Constantine Orbeljan, Misha Rahlevsky. Più di una volta ha partecipato al Festival di Musica Internazionale “Due Mondi di Spoleto”, inoltre si è esibita al Pontino in Musica a Sermonette, Sanat Harber ad Istanbul, al Festival Music of XXth Century di Mosca, ed inserita nel cartellone del Natale al Cremlino e dell’Inverno Russo.

Il prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo sarà domenica 11 gennaio al Palacultura alle 18 con il trio Mazzarino/Fioravanti/Bagnoli, con Giovanni Mazzarino al piano, Ettore Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, tre fra i più apprezzati nomi del jazz italiano, i quali presenteranno le musiche tratte dal cd “Songs”, appena pubblicato per la Jazzy Records: un viaggio nella canzone americana da Broadway al jazz.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007