Film e fiction Made in Sicily: ecco il bando 2021. Istanze entro il 15 aprile

Film e fiction Made in Sicily: ecco il bando 2021. Istanze entro il 15 aprile

Rosaria Brancato

Film e fiction Made in Sicily: ecco il bando 2021. Istanze entro il 15 aprile

Tag:

mercoledì 24 Febbraio 2021 - 11:46

Numerose le novità: più risorse, più attenzione ai giovani e contributi per interventi anti covid

Film e documentari made in Sicily: la Regione aumenta i finanziamenti per il 2021, tenendo anche in considerazione il difficile momento che il settore degli spettacoli sta attraversando.

Quasi 3 milioni e mezzo

Sono infatti  3 milioni e 400 mila euro i fondi destinati a cofinanziare la realizzazione di film, serie tv e documentari in Sicilia. L’assessorato Turismo, sport e spettacolo e Sicilia Film Commission, hanno pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei contributi nel 2021 a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva nell’isola. Obiettivo del bando è incentivare le produzioni audiovisive originali e di qualità, fare promozione cine-turistica del territorio siciliano, incrementare l’indotto sul tessuto economico regionale e valorizzare le professioni giovanili. La dotazione prevede 3,4 milioni, di cui 2,5 milioni per la realizzazione di lungometraggi e serie TV, 850 mila euro per documentari e serie TV a carattere documentaristico e 50 mila euro per i cortometraggi.

Le novità 2021

Fra le novità rispetto agli anni precedenti, l’elevazione a 250 mila euro dell’importo massimo concedibile a titolo di contributo, prevedendo al contempo un punteggio minimo per l’accesso alle agevolazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni che coinvolgono i giovani professionisti e ai progetti che vedono under 35 nei tre ruoli chiave di produttore, regista o sceneggiatore. Saranno inoltre ammesse a finanziamento, oltre alle produzioni che devono partire, anche le opere le cui riprese sono iniziate dopo il 7 luglio 2020 e che non si sono ancora concluse a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. Infine, tra i costi ammissibili a cofinanziamento anche le spese sanitarie anti-COVID per l’adeguamento dei set al “Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo”.

Promuovere filiera siciliana

Soddisfatto l’assessore Manlio Messina che ribadisce l’importanza dell’intervento finanziario in attesa che al più presto si possano riaprire cinema e teatri. L’obiettivo  è sempre quello di rafforzare e qualificare la filiera siciliana del settore, favorendo la crescita professionale degli operatori regionali. “Vogliamo anche attrarre sempre più le produzioni nazionali e internazionali- spiega Messina– allo scopo di diffondere maggiormente la conoscenza di ogni parte del territorio della Sicilia, ricca di arte, cultura e di un ambiente naturale straordinariamente vario, anche ai fini della promozione turistica”.

Istanze entro il 15 aprile

Il bando, gestito dalla Sicilia Film Commission, è finanziato con risorse del Patto per il Sud ed è consultabile (anche in versione inglese) sul sito web dell’Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo, oltre che sul sito della Sicilia Film Commission http://www.siciliafilmcommission.org. Novità anche sulla procedura di presentazione delle istanze (entro il 15 aprile 2021) che deve avvenire esclusivamente attraverso l’invio delle candidature all’indirizzo di posta elettronica certificata.  I dettagli dell’Avviso pubblico per la concessione nell’anno 2021 di contributi a sostegno della produzione cinematografica ed audiovisiva in Sicilia al seguentelink

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007