Cantieri di servizio, al via la presentazione delle domande. Ecco tutti i criteri

Cantieri di servizio, al via la presentazione delle domande. Ecco tutti i criteri

Cantieri di servizio, al via la presentazione delle domande. Ecco tutti i criteri

Tag:

lunedì 10 Febbraio 2014 - 15:20

Da martedì 11 e fino alle 12.30 del 13 marzo sarà possibile presentare domanda per accedere ai cantieri di servizio. L'assessore Mantineo ha spiegato criteri e modalità per poter partecipare all'iniziativa.

Non si sa ancora quali dei 26 progetti presentati da Palazzo Zanca avranno l’ok della Regione, si sa però che a Messina spetteranno 2,8 milioni di euro per i tanto attesi cantieri di servizio che daranno un piccolo aiuto a tanti messinesi senza occupazione. Sarà una soluzione solo temporanea, chi riuscirà a far parte delle graduatorie potrà essere impiegato per soli tre mesi, i progetti però saranno rinnovabili per quattro trimestri, dunque un anno, e ciò consentirà di dare lavoro a tanta più gente. Mentre dunque si attende che la Regione dica quali saranno i cantieri da attivare, l’amministrazione Accorinti ha deciso di giocare d’anticipo e di avviare intanto le procedure di presentazione delle domande e redazione delle graduatorie. Ad illustrare tutti i dettagli è stato l’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, che ha subito sottolineato l’obiettivo dell’iniziativa. "I cantieri di servizio approvati dalla Regione Sicilia – ha dichiarato l'assessore Mantineo – sono finalizzati all'integrazione o all'ampliamento di servizi comunali mediante la redazione di uno o più programmi di lavoro. Abbiamo individuato un percorso per agevolare le domande dei cittadini attraverso il coinvolgimento di diciannove Caf, che hanno aderito ed offriranno gratuitamente un sistema di assistenza. Da domani, martedì 11, sino alle ore 12,30 del 13 marzo, è possibile presentare le domande. Intorno alla fine di marzo dovrebbe esserci la graduatoria definitiva e per quella data avremo anche dalla Regione Sicilia la certezza delle risorse disponibili e le schede progettuali".

Ecco dunque i criteri per presentare domanda. Sono ammessi a partecipare ai cantieri di servizi i residenti nel Comune di Messina da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell'avviso di selezione; che siano in possesso del DID (immediata disponibilità al lavoro), rilasciato dall'Agenzia per l'impiego; e di redditi comunque percepiti e da chiunque erogati non superiori a 442,30 euro mensili, corrispondente all'assegno sociale anno 2013 per un soggetto che vive da solo. Per i nuclei familiari composti da due o più persone, tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza allegata alla direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, pubblicata sulla GURS n. 39 del 23 agosto 2013 http:www.cittadimessina.it/tabella.pdf; tutti i componenti del nucleo familiare devono essere privi di patrimonio sia mobiliare, sotto forma di titoli di Stato, azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento e depositi bancari, che immobiliare, fatta eccezione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, se posseduta a titolo di proprietà, il cui valore calcolato ai fini I.M.U. non può eccedere la soglia quantificata in € 51.000,00 (diconsi euro cinquantunomila/00). Nell'ambito del valore dell'unità immobiliare per l'abitazione principale possono rientrare anche le pertinenze della stessa ovvero più particelle catastali dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale costituita però da un unico immobile. Sono irrilevanti, ai fini dell'ammissione in graduatoria, il possesso di quote indivise di altre proprietà immobiliari ovvero appezzamenti di terreni purché il valore catastale, sommato al valore dell'abitazione principale, ove posseduta, non superi la soglia come sopra determinata (€ 51.000,00).

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate on line da domani, martedì 11, sino al 13 marzo, collegandosi all'indirizzo www.comune.messina.it. Per ricevere un'adeguata assistenza alla compilazione delle domande i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente ai CAF in elenco. La scheda deve essere stampata, controfirmata dal richiedente e presentata alle circoscrizioni o all'URP di palazzo Zanca, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento, per essere acquisita e protocollata entro le ore 12,30 del 13 marzo 2014. La compilazione del questionario consentirà la redazione in automatico della graduatoria di accesso da parte del comune. La graduatoria sarà redatta sulla base della situazione reddituale, a parità di tale situazione si terrà conto, in primo luogo, del maggior carico familiare e, in caso di ulteriore parità, avranno la precedenza i nuclei familiari con a carico figli minori o figli e/o altri familiari con handicap, in situazione di gravità accertata ai sensi dell'art. 4 della legge n. 104/1992, in caso di ulteriore parità avranno precedenza i soggetti di minore età. Le dichiarazioni mendaci sono sanzionate ed il Comune provvederà ad effettuare i controlli in collaborazione con Agenzia delle Entrate, Catasto, Inps e Agenzia per l'impiego sulle dichiarazioni rese dai richiedenti. E' data facoltà di spedire la domanda di partecipazione, già compilata in formato on-line, a mezzo del servizio postale entro la medesima data all'indirizzo: "Comune di Messina – Dipartimento servizi sociali – Ufficio cantieri di servizio – piazza Unione Europea – 98122 Messina". Il Comune non risponde per eventuali ritardi nella consegna dell'istanza da parte dei servizi di recapito incaricati. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine fissato.

I diciannove caf che hanno aderito sono: 1) CGN, via Mariano Riccio 17/B; 2) ITALIA, via Garibaldi 177 fronte INPS; 3) UCI, via Nina da Messina ang. via Placida; 4) M.C.L., via Romagnosi, 2; 5) ACLI Service, via Oratorio della Pace n. 19; 6) CISAL, via Torino is. W ang. via Industriale; 7) ACAI, via Palermo 357/bis; 8) TFDC (CUB), viale S. Martino is. 79 n. 261 (ultima fermata tram); 9) USPPIDAP, via A. M. Jaci n. 8; 10) FENAPI: sede provinciale 1, via Oratorio S. Francesco is. 306 n. 5 – sede 2, via dei Verdi, 85 – sede 3, via L. Pirandello 21 rione Aldisio – sede 4, via SS. Annunziata 62 – sede 5, piazza S. Nicolò Zafferia – sede 6, via Marco Polo 354 – sede 7, via Conte di Torino is. 523 – sede 8, viale Principe Umberto 97 – sede 9, via Comunale 184 S. Lucia – sede 10, viale Giostra 82 – sede 11, via D'Amato 16 – sede 12, viale Boccetta 33 – sede 13, via Salandra; 11) ANMIL, via S. G. Bosco, 30; 12) CONFESERCENTI (Sic. Fisc.), via S. Filippo Bianchi n. 48; 13) FAPI, via Acqua del Conte n. 5; 14) CENTRO SERVIZI UIL, viale S. Martino n. 146; 15) CGIL: sede 1, Camera del Lavoro, via P. Frumentario 6 – sede 2, SLC-CGIL, viale Europa 48 – sede 3, LEGA SPI-CGIL via Comunale 136 Camaro – sede 4, LEGA SPI-CGIL via Croce Larderia – sede 5, LEGA SPI-CGIL via Palermo 36; 16) CIA, via Ghibellina 12 (dietro Sigma); 17) CONFARTIGIANATO SERV., via S. Maria Alemanna, 5; 18) LABOR, via Giolitti 203/205; 19) CISL, viale S. Martino ang. viale Europa.

4 commenti

  1. COMMENTO APERTO A RENATO sindaco. A proposito di bandi di gara, di servizi del Comune da internalizzare, e di imprenditori messinesi incapaci di fare impresa e poi vincere le gare nel proprio territorio, comunque l’argomento merita una toccatina per favorire gli scongiuri. I servizi relativi alla POLIZIA MORTUARIA, intendendosi per tali quelli sulla destinazione e trattamento delle salme o parti di esse, sui trasporti funebri, sulla gestione e custodia dei cimiteri e locali annessi, sulla concessione di aree e manufatti destinati a sepoltura privata nonché sulla loro vigilanza, sulla costruzione di sepolcri privati, sulla cremazione, e in genere su tutte le diverse attività connesse con la cessazione della vita e la custodia delle salme, in ambito comunale sono affidati al Sindaco. Dopo il 28 agosto 2013, data della GARA a BASE ASTA di € 1.254.920,16, a PUBBLICO INCANTO, finalizzati a LAVORI PER INTERVENTI DI POLIZIA MORTUARIA, il 15 novembre 2013 la ditta GISERVICE srl del gruppo ATI LUTIVIEM srl di CODROIPO(Udine), con un ribasso del 10,5601, stipula il contratto per un’importo di € 1.122.399,34. Ai nostri imprenditori messinesi piace solo il business sicuro, come la rendita immobiliare parassitaria, A CHIAMALI FISSA.

    0
    0
  2. IN POCHE PAROLE DEVONO ESSERE VICINI AI MENDICANTI;AVRESTE POTUTO EVITARE QUESTA LOTTA TRA POVERI DANDO LORO UN SUSSIDIO ATTRAVERSO UNA GRADUATORIA.
    DEL RESTO IN TUTTI PAESI CIVILI DANNO DEI SUSSIDI A TUTTI I DISOCCUPATI OVVIAMENTE DOVE I POLITICI SONO ONESTI E LAVORANO PER LA LORO NAZIONE CONTRARIAMENTE AI NOSTRI AMMINISTRATORI CHE LAVORANO SOLO PER SE STESSI.

    0
    0
  3. il link con la tabella dei redditi non funziona

    0
    0
  4. Manco a dirlo………il link non funziona!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007