Firmato accordo integrativo per i dipendenti Bluferries

Firmato accordo integrativo per i dipendenti Bluferries

Redazione

Firmato accordo integrativo per i dipendenti Bluferries

Tag:

sabato 07 Dicembre 2019 - 07:03

Filt Cgil e Uil trasporti: "Importante primo risultato per un comparto che nell’area dello Stretto chiede regole certe su salari e normativa di lavoro"

Firmato dai sindacati e dall’amministratore delegato di Bluferries, ing. Giuseppe Sciumè, l’accordo di secondo livello per i circa 70 lavoratori marittimi che operano su navi bidirezionali nel comparto a mercato del trasporto gommato tra le sponde dello stretto.

“Alla base dell’accordo – dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi, segretari generali di Filt Cgil e Uil trasporti Messina – vi sono regole normative certe e condivise per una necessaria umanizzazione dei turni di lavoro, una premialità per i dipendenti  legata ad obiettivi di produttività e presenza necessari ad un’azienda che, pur facente parte della galassia di FS, opera su regole di mercato e senza sovvenzioni pubbliche”.

Introdotta per il godimento del premio produttività la possibilità di scelta per i lavoratori tra una soluzione economica e strumenti di welfare aziendale estesi ai familiari a carico.

Fondamentale  l’introduzione nell’accordo della formazione professionale per il personale marittimo di cui si farà economicamente carico la società. Un elemento innovativo importante in questa fase in cui a livello di rinnovo contrattuale nazionale i costi di formazione professionale restano ancora oggi oggetto di discussione.

Precisi impegni inoltre, assunti dall’azienda in merito  agli  avanzamenti professionali e alla stabilizzazione  di numerosi lavoratori quali percorsi necessari, richiesti dalle organizzazioni sindacali già a partire dal prossimo anno.

“E’ evidente – proseguono Garufi e Barresi – che alla soddisfazione di aver concluso un importante accordo con Bluferries, frutto di un positivo confronto che può rappresentare un punto di partenza per migliorare sempre più le condizioni di lavoro dei dipendenti, resta alta invece la preoccupazione per la mancanza di dialogo con i vertici della società Blu Jet la cui vertenza resta ancora aperta. Blu Jet, sempre appartenete al gruppo FS, opera invece per garantire con risorse pubbliche e fuori dalle regole di mercato, la continuità territoriale tra le sponde dello Stretto e per questi lavoratori rivendichiamo la legittima appartenenza all’area contrattuale delle attività ferroviarie ed auspichiamo che Rfi si apra al confronto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007