Flop elezioni, si corre ai ripari. Ma a Messina gli scrutatori ancora senza compenso

Flop elezioni, si corre ai ripari. Ma a Messina gli scrutatori ancora senza compenso

Alessandra Serio

Flop elezioni, si corre ai ripari. Ma a Messina gli scrutatori ancora senza compenso

Tag:

mercoledì 03 Agosto 2022 - 07:00

In vista delle politiche Università e Prefettura si preparano ai corsi per i componenti dei seggi elettorali.

MESSINA – A fine settembre le politiche, poi le regionali. Ma in Sicilia il rischio che si vada verso un altro election day è concreto. Come evitare il nuovo flop, dopo quello delle scorse amministrative? A Messina, dopo la corsa alla ricerca di presidenti di seggio e scrutatori causa pioggia di rinunce, i quasi 20 giorni che sono serviti per avere i risultati definitivi del consiglio comunale, Corte d’Appello, comitato dei presidenti di seggio e Prefettura provano a correre ai ripari. Coinvolgendo anche l’Università.

E’ proprio tramite UniMe, infatti, che verranno realizzati dei momenti formativi rivolti a potenziali scrutatori e presidenti, per evitare che arrivino ai seggi soggetti alle prime armi, coi risultati che sono stati sotto gli occhi di tutti, un mese e mezzo fa.

La convenzione è in dirittura d’arrivo e mira a far partire i primi corsi, proposti a suo tempo dalle sigle dei presidenti di seggio, già ai primi di settembre. L’Ateneo sarà coinvolto non soltanto sotto il profilo della didattica: l’obiettivo è infatti coinvolgere gli studenti delle materie giurisprudenziali e amministrative, così da ingrossare le fila degli elenchi di potenziali componenti dei seggi con personale competente.

Intanto, però, resta il nodo compensi. Scrutatori e presidenti impegnati all’ultima tornata, infatti, devono essere ancora pagati. L’ufficio ragioneria del Comune aveva indicato come data probabile per l’erogazione dei compensi la fine del mese di luglio, ma il termine è già slittato alla fine del mese di agosto, almeno stando alle notizie informali ricevute da chi è andato a “bussare” a Palazzo Zanca per avere informazioni.

7 commenti

  1. non è facile fare quattro conti per il Comune di Messina, non è cambiato nulla oppure cambia tutto per non cambiare niente.

    7
    0
  2. basile dove azz. sei?
    Vergognati!!!
    Velocissimo per aumentarti l’indennità.
    Lentissimo per pagare.

    8
    1
  3. Se bisogna fare il corso per Presidente e scrutatori bisogna riflettere: la maggior parte dei Presidenti sono laureati presso l’Università di Messina allora mi viene da ridere, buona parte degli scrutatori, cioè al 99% provengono dalle scuole cittadine, allora mi viene da ridere. Non è possibile che non si sappia leggere …………………………..
    colpa delle scuole e Università ?

    6
    1
  4. Cittadino deluso 3 Agosto 2022 15:58

    Ritengo sia vergognoso dover aspettare quasi 2 mesi un pagamento dovuto per un lavoro espletato di quasi 36 ore in 3 giorni ( circa 6 euro l ora), quando in molti comuni siciliani, le spettanze sono state elargite dopo appena 15 giorni. Poi ci chiediamo come sia possibile che a ridosso delle elezioni non si trovino presidenti e scrutatori… boh… chissà come mai… Vergogna!

    8
    0
  5. Giorno 11 pre voto dalle 16 alle 23 sette ore
    Giorno 12 votazioni dalle 07 alle 4.00
    17 ore per votazione
    Giorno 13 spoglio dalle 13 alle 3.00
    14 ore
    Per un totale in 3 giorni di 38 ore lavorative
    Che, diviso il compenso di 208 €, fa la media di 5 € l’ora e nonostante tutto pagheranno fine agosto VERGOGNA

    1
    0
  6. E quelli che invece hanno partecipato alle elezioni del 25 settembre?
    Dove sono i soldi? Più di 2 mesi ad aspettare.La prossima volta se ci sorteggerete …la multa non ve la paghiamo,come voi non avete pagato noi.

    0
    0
  7. E quelli del 25 settembre invece?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007