Un milione e mezzo per l’autonoma sistemazione degli sfollati di Saponara

Un milione e mezzo per l’autonoma sistemazione degli sfollati di Saponara

Un milione e mezzo per l’autonoma sistemazione degli sfollati di Saponara

Tag:

sabato 23 Marzo 2013 - 09:12

Arriveranno a fine aprile. I 5 milioni e mezzo sbloccati a fine novembre 2012, sono già spendibili per la realizzazione di una parte di lavori nel centro di Saponara e nella frazione di Scarcelli, la più colpita durante l’alluvione del novembre 2011

Da fine aprile, sarà disponibile un milione e mezzo di euro per l’autonoma sistemazione degli sfollati di Saponara. Ad annunciarlo è la presidente del Comitato “Per la ricostruzione di Saponara”, Nadia Luciano, in seguito ad un incontro col presidente della Regione, Rosario Crocetta.

La presidente Luciano ha spiegato anche che i 5 milioni e mezzo di euro destinati ai lavori per la messa in sicurezza, e sbloccati a fine novembre 2012 dalla Regione, sono già spendibili per la realizzazione di una parte dei lavori che, come chiesto dal Comitato, dovranno partire da Saponara Centro e dalla frazione di Scarcelli, la più colpita durante l’alluvione del novembre 2011 nel suo complesso, compresi Passo Como e via Cavallari.

“In via Cavallari, infatti, – scrive il comitato – insiste una scuola elementare che ad oggi è a rischio. La maggior parte delle case sfollate ricadano anche in via Cavallari e Passo Como e iniziare da queste zone consentirebbe il rientro della maggior parte delle famiglie sfollate e quindi anche un notevole risparmio di quei fondi destinati all’autonoma sistemazione”.

Per la realizzazione dei lavori, il comitato ha anche chiesto un supporto tecnico sia dal Genio Civile sia dalla Protezione Civile ed ha ricordato la situazione delle ditte che nelle prime fasi di emergenza hanno rimosso il fango, anticipando le spese necessarie, e la cui documentazione è stata bloccata alla Corte dei Conti, così come quella degli alberghi.

Anche in tal senso, il direttore della Protezione Civile Regionale, Ing. Calogero Foti, ha assicurato di essere pronto ad emettere i mandati di pagamento per le ditte e gli albergatori, a mezzo di specifico provvedimento, probabilmente a firma del presidente Crocetta.

“Per ciò che attiene l’emissione l’ordinanza di protezione civile nazionale – prosegue il comitato – stiamo monitorando attraverso contatti diretti l’iter iniziato il 9 gennaio 2013 e che ad oggi ancora non si è ultimato. Per quanto riguarda l’Irfis per le attività commerciali, la Presidenza ha ipotizzato una soluzione risolutiva della quale attendiamo conferma, così come attendiamo notizie sull’utilizzo e la disponibilità dei beni confiscati alla mafia, idea che ha trovato una risposta entusiasta da parte al presidente Crocetta e del suo segretario generale, Patrizia Monterosso. In ultimo, chiediamo al sindaco di Saponara, Nicola Venuto, di dare mandato all’ESA (Ente Sviluppo Agricolo, che si è già reso disponibile alla nostra Amministrazione Comunale) per la pulitura dei torrenti, dal momento che è stato realizzato un protocollo di intesa, che consente all’Ente di intervenire con mezzi adeguati e notevole risparmio di spesa”.

Infine una bella notizia. L’Avis di Falcone, l’Avis Provinciale e l’Avis Regionale hanno donato dei fondi destinati alle famiglie colpite dall’alluvione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007