Forza Italia: "Assenze giustificate, Croce fa bene a non dimettersi"

Forza Italia: “Assenze giustificate, Croce fa bene a non dimettersi”

Redazione

Forza Italia: “Assenze giustificate, Croce fa bene a non dimettersi”

venerdì 01 Marzo 2024 - 09:08

Il coordinatore cittadino Antonio Barbera dice di non stare "al gioco delle poltrone" e chiede che "non si trasformi in questione personale"

Forza Italia a Messina interviene sulla questione dell’ipotesi di ineleggibilità – incompatibilità del consigliere comunale Maurizio Croce e che ha portato il Consiglio comunale di Messina a votare, poco più di 15 giorni fa, una delibera centrata sugli articoli 9 e 10 della Legge Regionale 31/1986.  

Il partito prende posizione attraverso il coordinatore cittadino, Antonio Barbera, il quale “ricorda quanto il Consiglio comunale rappresenti il senso più profondo dell’espressione democratica di una città e che i suoi rappresentanti sono il risultato libero dell’elettorato attivo”. Faccio questa premessa – osserva il coordinatore forzista a Messina – perché per certi versi il dibattito al quale assistiamo, amplificato massicciamente dai social, sembra, invece, volere collocare la questione sul piano esclusivo dell’opportunismo politico. Questo comporta il rischio – osserva Barbera – di perdere di vista la vicenda sul piano del diritto, al quale sono demandate le decisioni, per trasformarsi in una questione personale: ciò va evitato e ha fatto bene il consigliere Croce a non alimentare mai questa stucchevole discussione, preferendo concentrare la sua attenzione solo sugli aspetti giuridici, anche con le memorie presentate e che ribadiscono le motivazioni, spiegate sul piano appunto giuridico, per le quali non intende dimettersi”.

“Assenze giustificate”

Per l’esponente degli azzurri, “se prima si è voluto attaccare Maurizio Croce per le sue assenze al civico consesso, ricordiamo assenze tutte giustificate, adesso si cercano elementi normativi, dandone una interpretazione netta e non interpretativa, come hanno ricordato in passato varie sentenze dei Tar italiani, del Consiglio di Stato e anche della Cassazione a garanzia, inoltre, dell’elettorato passivo che è un diritto costituzionalmente garantito”.

“Pertanto, non possiamo che essere d’accordo con la decisione di Maurizio Croce di non dimettersi. Ha il sostegno del partito. Forza Italia non intende partecipare al gioco delle poltrone, l’unico interesse intorno al ‘caso Croce’ e alla battaglia di posizionamento per generare nuovi pesi e contrappesi dei partiti dentro l’Aula di Palazzo Zanca”, conclude Antonio Barbera.

5 commenti

  1. Un consigliere eletto che non è mai presente in Consiglio, cosa significa ? Un cittadino chiede come mai non ha tempo per la città di Messina ?

    5
    3
  2. Perfetto. D’ora in poi eleggiamo solo persone impegnatissime e sempre giustificate a causa dei loro incarichi superfantasmagorici, così in Consiglio ci andranno in 3 o 4. Oppure, se vogliamo che i consiglieri comunali svolgano tutti la loro funzione, dobbiamo eleggere solo i disoccupati??? Ma che ragionamento è? Se una persona si assume un impegno con l’elettorato per essere membro del Consiglio comunale deve essere membro ATTIVO del Consiglio comunale. Altrimenti poteva benissimo fare politica assumendo cariche all’interno del suo partito, che essendo un’associazione privata può disciplinare come meglio crede il funzionamento dei propri organi. Ma il Consiglio comunale è un organo pubblico, non di partito, e come vi è il diritto di farne parte, vi è il correlato DOVERE di farne parte ESERCITANDO le funzioni pubbliche che la legge attribuisce al consigliere comunale.

    5
    3
  3. La visione distorta proposta da FI è solo l’espressione del punto di vista con il quale hanno sempre guardato la politica e noi cittadini.
    Sono imbattibili sul piano formale e dialettico, ecco perché amano tanto spostare sempre la discussione in questo ambito.

    3
    0
  4. E’ davvero sconcertante questo commento di Antonio Barbera e la posizione di Croce! Con questa telenovela stiamo facendo ridere tutta l’Italia. E questo doveva essere il Sindaco di Messina!???

    3
    0
  5. Gioacchino Silvestro 1 Marzo 2024 15:32

    Al mio paese i saggi anziani dicono che il dottore Croce sta facendo una “ mala comparsa “.
    Fanno impressione le argomentazioni del segretario comunale di Forza Italia a difesa di Croce.
    Non c’è speranza, ormai è difficile definire Forza Italia di Messina.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007