Forza Italia:"L'Alta Velocità al Sud, grazie alla nostra azione politica"

Forza Italia:”L’Alta Velocità al Sud, grazie alla nostra azione politica”

Dario Rondinella

Forza Italia:”L’Alta Velocità al Sud, grazie alla nostra azione politica”

Tag:

mercoledì 28 Aprile 2021 - 20:20

Oltre al Recovery Plan, Forza Italia ha ribadito che per le prossime regionali il candidato presidente è Roberto Occhiuto

L’Italia riparte dal Sud”. E’ il titolo della conferenza stampa convocata da Forza Italia questa mattina, mandata in onda sulla pagina Facebook . Tra i relatori il il coordinatore nazionale, Antonio Tajani,  i capigruppo di Camera e Senato, Roberto Occhiuto e Anna Maria Bernini,  il responsabile nazionale Sud del partito azzurro Francesco Cannizzaro e il responsabile dei Dipartimenti, Alessandro Cattaneo.

Al centro del dibattito il Recovery Plan e il ruolo che il partito di Berlusconi ha svolto in favore dell’aumento dei fondi del PNRR per il Sud del Paese, perché come ha detto  l’onorevole Francesco Cannizzaro, tra l’altro fresco di nomina quale responsabile nazionale Sud ,”Forza Italia, con i fondi del Recovery, dimostra di prestare la massima attenzione al Sud ed alle Isole. Dopo aver spinto perché almeno il 40% dei fondi fosse indirizzato su opere nelle regioni meridionali, dopo aver fortemente voluto il ministero del Sud per un suo esponente di spicco come Mara Carfagna, dopo aver ottenuto che almeno il 50% delle opere strategiche siano appaltate al Sud, oggi con il presidente dei senatori Annamaria Bernini giustamente chiede una commissione bicamerale che controlli e verifichi l’attuazione e la realizzazione delle opere al Sud e nelle Isole. Sono lontani i tempi di una politica meridionalista di facciata ovvero di interventi annuncio, la volontà politica di Forza Italia e di questo Governo è quella di rilanciare veramente il Sud. Occorre un’attenzione particolare e continua alla crescita del Sud e delle Isole, non a caso da quasi tre anni ho proposto l’istituzione della quindicesima commissione permanente che si occupi delle politiche per il Sud e per le Isole”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è stato il capogruppo alla Camera, Roberto  Occhiuto. Anche lui ha rimarcato come per esempio per l’Alta Velocità Salerno- Reggio Calabria, sia stata proprio Forza Italia a ricordare al presidente del Consiglio, Mario Draghi, la necessità di inserirla nel PNRR. Ma i provvedimenti non riguardano solo l’Alta Velocità. Sono anche altre le  infrastrutture da realizzare,  “bisogna abbattere la burocrazia – prosegue Occhiuto –  e offrire prospettive di lavoro concreto,  elementi necessari per modernizzare il Mezzogiorno d’Italia, trasformandolo in una vera grande risorsa Nazionale,  perché oltretutto ,solo così si può combattere il cancro della ‘ndrangheta”.

Naturalmente non si è discusso solo di Recovery Plan ed Alta Velocità ma  la conferenza stampa ha rappresentato anche un ulteriore momento in cui è stata confermata la posizione del partito di Forza Italia, in merito alle prossime elezioni regionali, dove Antonio Tajani ricordando la figura della compianta Jole Santelli, ha affermato che “ toccherà a Roberto Occhiuto sostituirla. Lui è il nostro candidato alla presidenza della Regione, siamo convinti che con la sua vittoria con il suo lavoro renderà onore non soltanto alla sua terra, ma anche una cara amica”. Gli alleati malpancisti del centrodestra calabrese sono stati avvisati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007