Il Fosso di via La Farina avrà 7 piani: 5 per il parcheggio e 2 per un centro direzionale

Il Fosso di via La Farina avrà 7 piani: 5 per il parcheggio e 2 per un centro direzionale

Marco Ipsale

Il Fosso di via La Farina avrà 7 piani: 5 per il parcheggio e 2 per un centro direzionale

sabato 18 Febbraio 2023 - 08:35

3 milioni e mezzo nel Pon Metro. Una nuova costruzione a 6 piani fuori terra più quello interrato

Dal dicembre 2017 ha raddoppiato la sua dotazione di posti auto, da 80 a 160, grazie alla costruzione di un secondo piano (sono uno ad altezza strada e l’altro a -1). Anche così, però, il parcheggio Fosso di via La Farina a volte è pieno o quasi, vista la comodità data dalla vicinanza (appena 200 metri) al viale San Martino.

Tra qualche tempo, allora, potrebbe diventare addirittura a cinque piani, per un totale di 400 posti auto, una dotazione pari solo a quella del Cavallotti. E l’intera costruzione a sette piani, con altri due destinati a centro direzionale per la mobilità.

Tra i progetti finanziati col Pon Metro, infatti, c’è la “Conversione del parcheggio multipiano a nodo di interscambio e centro direzionale per la gestione dei parcheggi”. Questa dicitura si riferisce proprio al Fosso di via La Farina ed è finanziata per un importo di 3 milioni 528mila euro. Cifra parziale, perché il costo stimato è di 8 milioni, con la parte restante da reperire su altri capitoli.

“Il progetto è quasi ultimato e a breve sarà condiviso in giunta – dice il vicesindaco e assessore alla mobilità, Salvatore Mondello -. Sarà a sei piani fuori terra più il piano interrato e nei due più alti ci sarà un centro direzionale per il sistema della mobilità”.

Parcheggi, isola pedonale e ztl

Già da adesso, ma ancor più se e quando il progetto verrà realizzato, nessuno potrà più lamentarsi per la scarsità di parcheggi in centro città, magari a causa dell’isola pedonale di viale San Martino dove, lo ricordiamo, è vero che prima si parcheggiava… ma in divieto di sosta.

I centri delle città, praticamente ovunque, sono ormai isole pedonali o zone a traffico limitato e i parcheggi vengono posizionati nella cintura al di fuori. Il Fosso di via La Farina si trova a tre minuti a piedi dal viale San Martino, vale la pena di fare questo sforzo.

4 commenti

  1. Finalmente una buona idea!

    4
    3
  2. Le idee sono buone e le realizzazioni che mi danno qualche pensiero,visto i precedenti

    3
    0
  3. Vincenzo Marotta 18 Febbraio 2023 18:50

    Sarebbe gradito che il signor Sindaco prima dell’inizio dei lavori si impegnasse personalmente con i Messinesi sui tempi di realizzazione dei lavori. Grazie Signor Sindaco…
    Considerati i precedenti o le consuetudini messinesi…

    3
    0
  4. I centri cittadini di mezza Italia, sono isole pedonali con parcheggi al limitare degli stessi; così comodi e vicini, sono rari.
    Motivo di più per essere orgogliosi e fieri dell’iniziativa.
    Partendo da una cifra considerevole di 160 per arrivare a 400, direi che la cosa sia allettante. Considerato il punto strategico, poi, è addirittura un’idea eccellente.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007