Fratres Letojanni, nei primi sei mesi del 2020 superate le 300 sacche raccolte - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Fratres Letojanni, nei primi sei mesi del 2020 superate le 300 sacche raccolte

Gianluca Santisi

Fratres Letojanni, nei primi sei mesi del 2020 superate le 300 sacche raccolte

mercoledì 05 Agosto 2020 - 07:15
Fratres Letojanni, nei primi sei mesi del 2020 superate le 300 sacche raccolte

In crescita anche le pre-donazioni rispetto allo stesso semestre dell'anno precedente. Il lockdown non ha fermato le tante attività di promozione e sensibilizzazione

LETOJANNI – Nei primi sei mesi del 2020 l’associazione Gruppo Donatori di Sangue Fratres Letojanni ha raccolto 303 sacche di sangue e 84 pre-donazioni. Un bel traguardo raggiunto nonostante l’emergenza sanitaria Covid-19. Il gruppo, durante la quarantena, si è impegnato ad adottare le misure di prevenzione e di sanificazione richieste, incrementando il numero di giornate di raccolta sangue previste e attuando il metodo delle prenotazioni per contenere il numero di persone all’interno dell’Unità di Raccolta. “Un metodo – ha spiegato la presidente Carmela Micalizzi – che permette anche di ridurre i momenti di attesa per i nostri donatori. Stiamo lavorando infatti per poter permettere la prenotazione digitale e stare al passo con i tempi”.

Notevole è anche l’aumento di pre-donazioni con il 72% in più rispetto ai primi 6 mesi del 2019. Il 39% delle pre-donazioni dei primi 6 mesi del 2020, inoltre, ha già concretizzato effettuando la prima donazione. Numeri che riempiono d’orgoglio l’associazione letojannese. “Speriamo di poter puntare sempre più in alto – ha aggiunto Micalizzi – per poter permettere ai bisognosi di trasfusioni di sangue, come i talassemici e i pazienti di terapie oncologiche, una costante riserva di sangue”. È anche possibile, per i donatori che ne fanno richiesta, eseguire il test sierologico per il Covid-19.

L’associazione, durante il lockdown non si è fermata nella sua mission di promozione e sensibilizzazione, sfruttando metodi diversi dal solito e le nuove tecnologie. “La volontà di continuare ad essere presenti con l’obiettivo di informare e promuovere la cultura del dono sotto ogni sua forma – ha aggiunto Carmela Micalizzi – ci ha spinto verso orizzonti nuovi. Mai avrei creduto di poter vedere la nostra principale manifestazione estiva in versione telematica! Dopo il contest fotografico di aprile, questo “Cuori senza frontiere 2.0” ha stupito tutti”.

Per Luisa Barca, referente Giovani Fratres, “I social sono una grande risorsa, se sfruttati nel modo giusto. E il gruppo giovani si sta impegnando verso questa direzione, soprattutto quest’anno dove risulta praticamente impossibile la tradizionale promozione in strada con banchetti ed eventi”.

Le prossime donazioni presso la sede del gruppo Fratres Letojanni in via Monte Bianco si svolgeranno domenica 9 e domenica 23 agosto dalle 7:30 alle 11:45. Per prenotarsi occorre contattare il numero 0942/651252 e il numero 331/9484787 (anche WhatsApp). Attive anche le pagine Facebook e Instagram “Gruppo Fratres Letojanni”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007