Si tratta del valore più basso raggiunto di recente sull'area nebroidea nel mese di aprile
L’aria fredda, proveniente dall’Europa settentrionale, che ormai da oltre una settimana sta interessando l’area del Mediterraneo ha mantenuto le temperature su valori ben al di sotto delle medie stagionali, di ben -5°C -6°C. La scorsa notte sono state registrate delle temperature veramente eccezionali, per il periodo, sull’area dei Nebrodi, dove la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente al di sotto degli zero gradi.
La stazione Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) di monte Soro, ancora carico di neve, ha registrato un valore di ben -7,6°C. Si tratta di un dato notevolissimo che stabilisce il nuovo record di freddo per il mese di aprile in Sicilia. Superando così il precedente record di freddo, di -7,2°C, registrato nell’aprile del 2012.
Quella del 2023 sarà ricordata come una delle Pasque più fredde e instabili di questi ultimi 10/15 anni. La giornata festiva sarà condizionata dal passaggio di una perturbazione, proveniente dal nord Europa, che causerà dell’instabilità diffusa e un ulteriore calo delle temperature, dopo la lieve risalita delle ultime ore.