Furci, 125 mila euro per progettare svuotamento del Pagliara. Progetto da 3 mln

Furci, 125 mila euro per progettare svuotamento del Pagliara. Progetto da 3 mln

Autore Esterno

Furci, 125 mila euro per progettare svuotamento del Pagliara. Progetto da 3 mln

mercoledì 10 Luglio 2019 - 11:50

L'intervento di messa in sicurezza della Regione dopo la violenta esondazione del 2015. La terra rimossa potrebbe essere utilizzata per il ripascimento del litorale

FURCI SICULO – Fu l’accumulo di detriti, protrattosi negli anni, a provocare nel 2015 (nella foto) la violenta esondazione del torrente Pagliara, che invase il lungomare fino a lambire l’adiacente strada statale 114 e diverse abitazioni di Furci Siculo.

Al di là del desolante tappeto di scorie e di fango che le acque riversarono sulla terraferma, i danni risultarono fortunatamente limitati. Ma i tecnici hanno appurato che, in un decennio, il letto del fiume si è già alzato in alcuni punti fino a un metro.

La Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce, ha pubblicato la gara per progettare la sistemazione idraulica del corso d’acqua. L’importo è di 125 mila euro mentre il finanziamento complessivo ammonta a tre milioni.

Oltre a liberare il torrente dall’enorme massa di detriti, che dopo un’opportuna caratterizzazione e la necessaria verifica di compatibilità potranno essere utilizzati per il ripascimento del litorale limitrofo, dovrà essere prevista la realizzazione di una scogliera di massi di grosse dimensioni e calcestruzzo in grado di resistere a sollecitazioni elevate e che sarà rinverdita con prato e talee di salice.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED