Furci. Bandiera blu, la minoranza interroga il sindaco: "Perché l'iter non è stato avviato?"

Furci. Bandiera blu, la minoranza interroga il sindaco: “Perché l’iter non è stato avviato?”

Carmelo Caspanello

Furci. Bandiera blu, la minoranza interroga il sindaco: “Perché l’iter non è stato avviato?”

Tag:

mercoledì 12 Maggio 2021 - 16:25

L'opposizione vuol sapere "se l’Amministrazione, al di là degli annunci, intende per il 2022 presentare istanza e quali servizi sono stati previsti per la stagione estiva 2021"

FURCI SICULO – L’idea di una Riviera jonica tinta di blu comincia a prendere forma. Con il conferimento del riconoscimento da parte della Fee a Roccalumera salgono a tre i Comuni che nel 2021, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, piantono Bandiera blu (vi sono anche Alì Terme e S. Teresa).

A spezzare la continuità, Nizza e Furci Siculo. I consiglieri di minoranza di quest’ultimo centro (Agatino Pistone, Paolo Mascena e Rosaria Ucchino) hanno presentato ieri una interrogazione al sindaco, Matteo Francilia, per chiedere come mai non sia stata presentata “istanza per l’ottenimento della Bandiera blu”. E come mai il primo cittadino non abbia “voluto avviare tale iter considerato che nel corso dell’ultimo Consiglio comunale aveva annunciato l’importanza del riconoscimento e di voler procedere in tal senso”. Nell’articolato documento i componenti il gruppo di minoranza di Furci chiedono ancora a Francilia “se non ritiene opportuno interloquire con le amministrazioni vicine per essere messo a conoscenza dell’iter da seguire; se l’Amministrazione, al di là degli annunci, intende per il 2022 presentare istanza al programma bandiera blu e quali servizi sono stati previsti per la stagione estiva 2021 al fine di attrezzare la nostra spiaggia. In modo, tra l’altro, da non penalizzare il nostro comune rispetto agli altri che hanno ottenuto il riconoscimento”. Pistone, Mascena e Ucchino rimarcano che “l’Amministrazione è in carica dal 2018 e il sindaco in più occasioni ha dichiarato di aver completato il programma, quasi a voler significare che la nostra comunità non abbia più alcuna necessità. Allo stesso tempo Francilia ha dichiarato più volte di ambire ad una riviera blu, ma ad oggi nulla è stato fatto. E il nostro comune si trova con i due paesi viciniori, S: Teresa e Roccalumera, che sono riusciti ad ottenere il vessillo, insieme al comune di Ali Terme: E’ giunto il momento – conclude l’opposizione – che agli annunci seguano i fatti”

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007