Furci. Mensa scolastica anche alla Primaria ma solo per una classe. Il Comune attinge al Fondo di riserva

Furci. Mensa scolastica anche alla Primaria ma solo per una classe. Il Comune attinge al Fondo di riserva

Carmelo Caspanello

Furci. Mensa scolastica anche alla Primaria ma solo per una classe. Il Comune attinge al Fondo di riserva

Tag:

giovedì 29 Agosto 2019 - 18:20

Il servizio sarà affidato ad una ditta esterna ed è garantito intanto sino alla fine dell'anno. Per il 2020 si dovrà procedere all’inserimento delle risorse nel Bilancio di previsione

FURCI SICULO –  La scuola Primaria del Centro avrà la Mensa scolastica, ma solo per una classe e, intanto, garantita sino alla fine del 2019. Si tratta di una prima classe, l’unica a tempo pieno (40 ore settimanali), di 15 alunni. Il servizio non è previsto per le altre classi che complessivamente annoverano 119 alunni.

Le direttive sono contenute nella delibera numero 233 adottata dalla Giunta che fa riferimento anche alle scuole dell’Infanzia del Centro e di Grotte e all’asino Nido di via Castello, dove la mensa sarà garantita a tutti gli alunni come negli anni precedenti.

Il governo cittadino ha reso noto che “per mancanza di idonee risorse umane e strumentali, non è nelle condizioni di erogare in amministrazione diretta il servizio mensa, nonché di garantire la preparazione dei pasti per tutti gli alunni della scuola Primaria”.

In virtù di ciò, il Comune “intende avvalersi, anche per motivi logistici ed economici, di un servizio esterno che assicuri la preparazione dei pasti per l’asilo nido, per le scuole dell’infanzia e solo per la prima classe della scuola primaria”.

La ditta utilizzerà il Centro cottura della scuola dell’Infanzia di via Castello

Il servizio sarà pertanto affidato ad una ditta esterna che impiegherà il proprio personale e utilizzerà per la preparazione dei pasti il Centro cottura della scuola dell’Infanzia di via Castello. Inoltre la ditta provvederà con propri mezzi, regolarmente autorizzati, al trasporto degli alimenti e alla consegna dei pasti già pronti presso le scuole destinatarie del servizio.

Il personale del Comune provvederà, invece, alla somministrazione giornaliera dei pasti per la scuola dell’Infanzia di Grotte e del centro e alla pulizia del refettorio, oltre alla somministrazione giornaliera dei pasti per la scuola Primaria.

Per l’espletamento di questo servizio, nella delibera viene evidenziato che si è reso “necessario per l’anno 2019 prelevare dal Fondo di riserva 10mila euro al fine di portare l’attuale stanziamento del relativo capitolo di spesa da 7mila e 600 euro a 17mila e 600 euro. Mentre per l’anno 2020 si dovrà procedere all’inserimento delle dovute risorse nel Bilancio di previsione 2020-2022 valutando anche l’opportunità di adeguare le tariffe del corrispondente servizio a domanda individuale”.

La Giunta ha assegnato al responsabile dell’Area amministrativa ed istituzionale una somma presuntiva di 25mila e 600 euro. Di cui 17mila e 600 per il servizio mensa per la scuola dell’Infanzia e per la Primaria per l’annualità 2019. E 8mila euro per il servizio mensa all’asilo nido per l’anno educativo 2019-2020.

E’ da anni che a Furci Siculo si invoca e si attende l’avvio del servizio di mensa scolastica alla Primaria dove tutti gli alunni hanno due rientri pomeridiani alla settimana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007