I disagi hanno messo il paese in ginocchio nei giorni a cavallo di Capodanno. Il Comune costretto a noleggiare camion, bobcat e pala meccanica
Emergenza rifiuti rientrata a Furci Siculo. Da domani mattina la raccolta riprenderà regolarmente con l’autocompattatore di proprietà del Comune (che gestisce il servizio in proprio non essendo mai entrato a far parte dell’Ato). Il camion è rientrato in sede oggi. Si mette così la parola fine ad un disagio che si protraeva dalla vigilia di Capodanno, quando il mezzo è andato in tilt per l’ennesima volta: così come accaduto la vigilia di Ferragosto e il giorno dell’Immacolata. Per scongiurare gravi disagi di natura igienico-sanitaria, il Comune ha noleggiato un compattatore (spesa ancora da quantificare) e successivamente un bobcat e la pala meccanica.
Non sono mancate le proteste dei furcesi e della minoranza consiliare. Il capogruppo Francesco Rigano, ha rimarcato che “ad un anno e mezzo dalle promesse, fin qui non mantenute, nonostante le esplicitate volontà espresse durante la campagna elettorale di ricorrere a mezzi e strumenti che potessero da un lato non determinare più disagio alcuno ai cittadini e, dall’altro, abbattendo i costi per la gestione del presente servizio, ad oggi in realtà, nulla è cambiato. O forse si… ma in peggio!”.
L’opposizione ha espresso “disagio e sdegno nel vedere deturpata l’immagine del proprio paese nel più totale immobilismo dell’amministrazione, a seguito delle ultime vicende che hanno visto inaugurare il nuovo anno in un totale immondezzaio, solo nei giorni successivi in parte bonificato (vedremo nei prossimi giorni con quali costi e utilizzando quali procedure)”.
Carmelo Caspanello
