Galleria Telegrafo. Lavori in corso ma non si conoscono ancora i tempi di riapertura

Galleria Telegrafo. Lavori in corso ma non si conoscono ancora i tempi di riapertura

Redazione

Galleria Telegrafo. Lavori in corso ma non si conoscono ancora i tempi di riapertura

Tag:

martedì 27 Dicembre 2022 - 13:34

Il Cas sta operando con varie ditte sia al fine di riabilitare gli impianti danneggiati che di definire le indagini sulle condizioni strutturali determinatesi a seguito dell’incendio

Continuano le attività del Comitato Operativo per la Viabilità, insediato in Prefettura nell’immediatezza dell’incendio di un mezzo pesante all’interno della galleria Telegrafo, al fine di affrontare le problematiche derivanti dall’interruzione del transito sull’autostrada A20, in direzione Palermo. All’incontro odierno hanno preso parte il vicesindaco del Comune di Messina, il sindaco del Comune di Villafranca Tirrena, la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Metropolitana, la Polizia Municipale di Messina, il Cas e l’Anas.

Da un aggiornamento delle attività di monitoraggio e coordinamento proseguite già nei giorni scorsi, sono state definite tre principali direttrici di intervento.

Lavori in corso

La prima è quella relativa al ripristino della transitabilità della Galleria Telegrafo, per il quale il Cas sta operando con varie ditte sia al fine di riabilitare gli impianti danneggiati che di definire le indagini sulle condizioni strutturali determinatesi a seguito dell’incendio.

Tali operazioni sono in corso ed il Cas, ricevuti gli esiti di laboratorio dei carotaggi effettuati, potrà redigere un cronoprogramma attendibile degli interventi necessari.

Assistenza ai cittadini

Sotto un altro profilo, è stata attenzionata la problematica legata all’assistenza all’utenza sia di tipo commerciale che privata. A tal fine, Anas e Cas si sono impegnati, come richiesto dal Cov, a potenziare, ulteriormente, la messaggistica con circostanziati avvisi agli utenti sia in ambito autostradale che lungo i percorsi alternativi. In tale attività informativa, sono state coinvolte anche le compagnie di traghettamento che stanno curando con particolare attenzione riguardo l’informazione ai mezzi pesanti per i quali l’unica viabilità alternativa, in direzione Palermo, è rappresentata dall’autostrada A18 (ME-CT), verso Catania e, poi, dalla A19 (CT-PA), in direzione Palermo.

Tali comunicazioni vengono veicolate non solo sui traghetti, ma anche presso le biglietterie, i siti on line di prenotazione e diffuse alle associazioni degli autotrasportatori.

Strada statale 113

Nell’ambito del potenziamento, infine, dei servizi di viabilità alternativa ulteriormente potenziati nei tratti maggiormente critici sulla strada statale 113, è stata raccomandata l’adozione da parte dei sindaci dei Comuni interessati di divieti di sosta lungo i tratti di attraversamento urbano della predetta arteria statale.

Le attività del Cov proseguiranno anche nelle prossime ore per monitorare non solo l’andamento del traffico, ma anche per valutare gli sviluppi degli accertamenti in corso per consentire la riapertura in sicurezza della Galleria Telegrafo.

8 commenti

  1. Avrebbero potuto aumentare qualche corsa dei treni per limitare i disagi anche per le persone che si trovano in vacanza per il periodo natalizio che dovranno raggiungere la provincia da Villa s Giovanni o dall’aeroporto di Catania e per i tir si poteva pensare di mettere qualche nave da Messina a Milazzo evidentemente basta mettere i divieti di sosta sulla statale

    2
    0
  2. Avrebbero potuto aumentare qualche corsa dei treni per limitare i disagi anche per le persone che si trovano in vacanza per il periodo natalizio che dovranno raggiungere la provincia da Villa s Giovanni o dall’aeroporto di Catania e per i tir si poteva pensare di mettere qualche nave da Messina a Milazzo evidentemente basta mettere i divieti di sosta sulla statale

    2
    0
  3. I pannelli luminosi a messaggio variabile sono ancora inattivi benché in “prova” da un anno o più!
    Che si dessero una smossa!

    7
    0
  4. Come mai i mezzi pesanti transitano sulla riviera nord ss113, invece di imboccare la A18 come previsto dal Cov?

    11
    12
  5. Caro Giovanni perché nn provi a fare tu 400 km in più per arrivare a casa dopo un lungo viaggio di quasi 3 Milà km. Considerando tempo e costo in più di carburante . È facile parlare quando nn si è interessati. Tutto ciò nn viene considerato, che si diano una mossa per la riapertura anche a una corsia. Invece di andare a rilento, al nord ho già sarebbe stato tutto ripristinato in tempi record, qua invece si paga solo autostrada in qualsiasi condizioni essa sia tranne che idonea ..

    9
    0
  6. MA AI COMUNI DELLA FASCIA TIRRENICA INTERESSATI DAL PASSAGGIO DEI MEZZI PESANTI H24 CHI RISARCIRA’ I DANNI E DISAGI?

    0
    0
  7. Aprire il by pass famoso…….e fare doppio senso di marcia fino quasi a villafranca.
    Sarebbe lungo……ma meglio che autostrada chiusa e poi sarebbe per pochi……mesi.

    0
    0
  8. Pensate a chi come me tutti I giorni va a lavorare a Barcellona con l autostrada chiusa un disagio incolmabile no di chi va in vacanza .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007