Nel week end, un'escursione scientifica sull'evoluzione della catena dei Peloritani

Nel week end, un’escursione scientifica sull’evoluzione della catena dei Peloritani

Nel week end, un’escursione scientifica sull’evoluzione della catena dei Peloritani

Tag:

giovedì 20 Settembre 2012 - 12:05

Venerdì l’itinerario prevede la partenza da Milazzo e l’arrivo a pizzo Croce, a Fiumedinisi, a 1.214 metri sul livello del mare. Sabato si parte dal Torrente Patrì, a Terme Vigliatore, e si arriva a Monte Cipolla, che sovrasta Brolo a 757 metri sul livello del mare. Domenica si parte da Novara di Sicilia, a 650 metri sul livello del mare, per giungere a Portella Mandrazzi, a Francavilla di Sicilia, 1125 metri sul livello del mare, intorno a Rocca Novara (1340 metri sul livello del mare)

Al termine dell’86° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana (Cosenza, 18-20 Settembre, 2012), nei giorni 21, 22 e 23 settembre, sarà effettuata lungo la Catena Peloritana l’escursione “Evoluzione tettonica-stratigrafica del settore meridionale della catena Calabria – Peloritani: stato di conoscenza”.

L’escursione sarà guidata dalla prof. Antonia Messina, Ordinario di Petrologia e Geologia del Cristallino presso l’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con i colleghi Proff. Fabio Lentini e Serafina Carbone dell’Università di Catania e con la Dott. Elisa Macaione dell’Università di Messina.

Tale Escursione vede partecipi ricercatori e studenti dell’Area di Scienze della Terra provenienti da sedi universitarie, anche internazionali, nonché una piccola delegazione di Geologi di Assessorati della Regione Sicilia, e alcuni Botanici, tra cui il presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della “Proposta Parco dei Peloritani”, Giuseppe Giaimi.

Vista la tematica del Geo-Tour, l’Escursione Scientifica è realizzata anche sotto il Patrocinio dalla Regione Siciliana, dalla Provincia di Messina e dai Comuni di Santa Lucia del Mela, Fondachelli-Fantina e Novara di Sicilia.

Ai fini della conoscenza delle tematiche trattate e della loro importanza scientifico-culturale, verrà fornito il “Riassunto” ufficiale dell’Itinerario Geologico, debitamente documentato, discusso e illustrato in un apposito libro guida dell’escursione didattica.

La stessa guida, alla fine dell’Escursione, sotto la diretta cura della Società Geologica Italiana, sarà inserita, on line, in un sito apposito dell’ISPRA, a cui si accederà da qualsiasi regione italiana o straniera.

Il primo giorno l’itinerario prevede la partenza da Milazzo e l’arrivo a pizzo Croce, a Fiumedinisi, a 1.214 metri sul livello del mare.

Il secondo giorno si parte dal Torrente Patrì, a Terme Vigliatore, e si arriva a Monte Cipolla, che sovrasta Brolo a 757 metri sul livello del mare.

Il terzo giorno si parte da Novara di Sicilia, a 650 metri sul livello del mare, per giungere a Portella Mandrazzi, a Francavilla di Sicilia, 1125 metri sul livello del mare, intorno a Rocca Novara (1340 metri sul livello del mare).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007