Germanà: "Dal ponte alle elezioni provinciali, Lega protagonista a Messina"

Germanà: “Dal ponte alle elezioni provinciali, Lega protagonista a Messina”

Marco Olivieri

Germanà: “Dal ponte alle elezioni provinciali, Lega protagonista a Messina”

sabato 12 Aprile 2025 - 15:20

Il senatore presenta la lista in competizione il 27 aprile e si dice ottimista: "Entro fine aprile il via lbera del Cipess"

MESSINA – “La Lega a Messina e in Sicilia è un partito nuovo. La svolta è avvenuta, nel settembre 2022, con l’elezione di cinque deputati regionali”. Il senatore Nino Germanà, commissario della Lega in Sicilia e vicecapogruppo a Palazzo Madama, festeggia il suo compleanno presentando la lista messinese per le elezioni provinciali di secondo livello, nella sede regionale del partito in via Gasparro 7, vicino Palazzo Zanca. “Un anno fa, il 13 aprile, è stata inaugurata la sede”, dichiara a sua volta il responsabile provinciale del partito Davide Paratore. “E a distanza di 12 mesi, forti dell’ulteriore consenso ottenuto, presentiamo le 14 persone che hanno deciso di impegnarsi in questa nuova sfida”.

Alla conferenza stampa erano presenti, con Germanà e Paratore, il deputato regionale Pippo Laccoto e Matteo Francilia, responsabile Enti locali del partito e sindaco di Furci Siculo. La lista è composta da Antonella Bartolotta, Marianna Bordonaro, Angela Carmela Brunetto, Giuseppe Calabrò, Antonino Chillemi, Gioacchino D’Agostino, Agata Di Blasi, Alberto Ferraù, Serena Giuliano, Vittoria Liuzzo, Giuseppe Ordile, Antonino Russo, Felice Scafidi e Vincenzo Tornatore.

Senatore Germanà, che cosa significano per voi queste elezioni provinciali?

“Non sono le elezioni che avremmo voluto (Il 27 aprile possono votare solo sindaci e consiglieri, n.d.r.) ma rappresentano un’occasione per misurarci e verificare la nostra forza. Dei 14 candidati, sei non sono iscritti alla Lega. Se dieci anni fa sembrava impossibile essere leghisti qui, oggi non è così. Siamo un partito in crescita in Sicilia, con un ministro del nord, Salvini, che ha fatto per il sud più di tutti i precedenti ministri merididionali. Si mettono in campo più di 30 miliardi per le infrastrutture ferroviarie di Sicilia e Calabria. E sul ponte siamo a buon punto”.

Che tempi prevede?

“Ritengo che entro fine aprile ci sarà il via libera del Cipess, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Ciucci prevede a giugno il sì definitivo, n.d.r.). Il Consiglio dei ministri ha intanto detto sì per motivi di rilevante interesse pubblico. Si tratta di un’opera chiave per il corridoio scandinavo-mediterraneo e per la nostra terra”.

Senatore, si attende pure la nomina del presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia non si mettono d’accordo?

“No, non ci sono stati scontri. E la nomina è imminente. Tra l’atro, il commissario Antonio Ranieri approda ora in Liguria e si insedierà (Il 28 aprile, n.d.r.) come comandante della Capitaneria di porto di Genova. Dunque, il dialogo è in corso, tra le forze della maggioranza, e ci siamo quasi per la nomina del presidente”.

Al centro del dibattito politico la possibile, e ormai data per certa, alleanza tra Cateno De Luca, Sud chiama Nord e il centrodestra. Sarete alleati anche alle amministrative con Basile candidato sindaco?

“Il discorso è prematuro. Ma ricordo di aver sostenuto l’elezione di Basile, prima di essere di fatto, come Lega, cacciati dalla coalizione che aveva vinto le amministrative. Oggi lo scenario sta cambiando. Io mantengo un giudizio positivo sull’amministrazione De Luca, al di là di alcune dichiarazioni discutibili del suo leader, e ritengo giusto confrontarsi anche in prospettiva. Se l’amministrazione Basile avrà fatto bene, riceverà ancora il consenso dei messinesi. Ma è presto per avere certezze su che tipo di coalizione sarà messa in campo. E sulla posizione del centrodestra”.

Si è fatto un’idea della guerra del risanamento, con il presidente Schifani che ha congedato Marcello Scurria e affidato l’incarico di sub commissario a Santi Trovato?

“Bisogna prima di tutto riconoscere l’enorme lavoro, in questo campo, svolto dalla sottosegretaria e parlamentare Matilde Siracusano. Poi, nel merito della questione, è venuto meno il rapporto di fiducia politico con l’avvocato Scurria. Da qui la nuova scelta del presidente della Regione”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Salvini e Germanà……..possiamo stare tranquilli.

    24
    8
  2. Basile ha la colpa principale di tutto questo…ma vedremo se questo Ponte si farà. Non daremo Messina in pasto a queste bocche fameliche

    21
    6
  3. Salvini ha fatto di più?!?
    ci ha trattato sempre da terroni e lo sta continuando a fare!!!! il Ponte? è chiaro che sta approfittando di una importante opportunità dalla quale tutto il meridione, non parliamo di Messina!,è tenuto magistralmente fuori!!!

    20
    1
  4. Il senatore Germanà dovrebbe farsi un giro sulle autostrade siciliane, specie la me ct, la SS 114, la Catania Palermo, poi potrebbe farsi un giro negli ospedali siciliani, specie quello di trapani, dove la gente è morta di cancro per mancanza di diagnosi, poi dovrebbe contribuire a fare sapere ai messinesi se l’acqua è potabile o no, ma credo umilmente che non potrà fare nessuna delle tre cose sopradette, perché, come lui dice, troppo impegnato nelle elezioni provinciali, che non servono assolutamente a nulla, se non ad aumentare le spese della politica. Ricorderei infine infine che la lega fino a pochi anni fa riempiva le citta siciliane di scritte come “forza Etna” e che la brava gente leghista del nord trattava i siciliani a Milano come ora vorrebbero trattare o trattano i migranti africani. Quanto al ponte per tutto quanto sopra detto non serve a niente, se non a ingrassare le industrie del nord. Auguri a tutti, dobbiamo essere buoni per pasqua

    4
    0
  5. C’è chi senza un solo giorno di lavoro riuscirà a percepire una cospicua pensione e chi con una vita di sacrifici percepirà invece una elemosina in carta intestata INPS. Il secondo è un disgraziato.
    Il primo cosa è?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED