Ato 9 per le Eolie, Ato 10 per Messina metropolitana, Ato 11 per i Nebrodi. Bocciata la proposta del Comune

Ato 9 per le Eolie, Ato 10 per Messina metropolitana, Ato 11 per i Nebrodi. Bocciata la proposta del Comune

Ato 9 per le Eolie, Ato 10 per Messina metropolitana, Ato 11 per i Nebrodi. Bocciata la proposta del Comune

Tag:

mercoledì 11 Luglio 2012 - 15:09

L'Amministrazione Buzzanca aveva chiesto un unico soggetto che riunisse Ato 3 e MessinAmbiente solo per Messina città. Il capoluogo è stato invece associato ad altri 46 comuni dell'area metropolitana. Cgil e Cisl chiedono un incontro al sindaco

“Con l’individuazione degli ambiti territoriali ottimali rifiuti, varata dalla Regione con decreto presidenziale lo scorso 4 luglio, naufraga l’ipotesi di soluzione avanzata dall’Amministrazione Buzzanca per la gestione del ciclo dei rifiuti attraverso l’affidamento della gestione a un soggetto pubblico frutto dell’unificazione di ATO 3 e MessinAmbiente”. Lo scrive il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano, intervenendo sulla nuova ripartizione varata dalla Regione, chiedendo al sindaco Buzzanca la convocazione urgente di un Tavolo sulle partecipate che affronti il nodo Messinambiente e quello ATM.
“Il sindaco Buzzanca aveva chiesto alla Regione Siciliana di avere un ambito ottimale coincidente con il solo Comune di Messina, ipotesi che non è stata accolta avendo previsto un ambito di Area Metropolitana, come per Palermo e Catania, comprendente il Comune capoluogo e altri 46 comuni, un ambito per le Isole Eolie e un ambito per i restanti 57 comuni della provincia (Nebrodi). A fronte della bocciatura della proposta avanzata da Buzzanca, così come pure della situazione di stallo in cui si trova la vicenda dell’ATM, – prosegue Oceano – appare necessario e urgente riconvocare il Tavolo sulle partecipate, in quanto vengono smentite le previsioni e gli impegni assunti dall’Amministrazione comunale sia per il ciclo dei rifiuti che della mobilità urbana. In tal senso – conclude il dirigente sindacale – abbiamo indirizzato una nota urgente al sindaco per affrontare gli eventuali rischi occupazionali e la possibile crisi gestionale del ciclo di raccolta/smaltimento rifiuti”.

In precedenza, anche il segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese, insieme al segretario provinciale della Fit Cisl, Enzo Testa, aveva chiesto un incontro al sindaco Buzzanca: “Nella riunione dello scorso 25 maggio, era stata ipotizzata una soluzione che prevedesse una gestione del ciclo dei rifiuti indipendente solo per il Comune di Messina. In particolare vi era la proposta di costituzione di un bacino territoriale ottimale che prevedesse un soggetto unico con la fusione di ATO Messina 3 e Messinambiente”.
Ma con la delibera 201 del 21 giugno 2012 la Giunta Regionale ha approvato un nuovo Piano di individuazione di bacini territoriali ottimali di dimensione diversa da quella provinciale prevedendo in provincia di Messina tre ambiti territoriali e in particolare: Ato 9 – Isole Eolie, Ato 10 – Messina Area Metropolitana (Messina + 46 comuni) e Ato 11 – Messina Provincia (restanti 57 comuni della provincia).
“Poiché tale decisione boccia, di fatto, la proposta avanzata dal Comune e preannunziata al tavolo negoziale come soluzione alle problematiche sulla sorte di Messinambiente – affermano Genovese e Testa – abbiamo chiesto quindi un incontro urgente per capire cosa voglia fare l’Amministrazione comunale per dirimere un contenzioso che si trascina ormai da anni”.

Un commento

  1. rossetti mariano 12 Luglio 2012 07:38

    Poi c’è l’ato 9145 per Bisconte, 12568 per Boccetta, 16587 per Giostra, ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007