Mercato delle pulci, avviata la rimozione dell’eternit dai tetti delle strutture commerciali

Mercato delle pulci, avviata la rimozione dell’eternit dai tetti delle strutture commerciali

Mercato delle pulci, avviata la rimozione dell’eternit dai tetti delle strutture commerciali

Tag:

lunedì 10 Ottobre 2011 - 13:18

Per il consigliere del III quartiere Santi Interdonato gli interventi di bonifica devono rappresentare un input verso il definitivo sgombero dell’area

Come anticipato nel fine settimane (vedi articolo correlato) sono stati avviati questa mattina i lavori di rimozione dell’amianto presente sui tetti dei box del “Mercatino delle pulci” di viale Europa. Come documentano gli scatti di Dino Sturiale e come spiegato anche dal consigliere della III circoscrizione Santi Interdonato, che ha seguito l’iter burocratico della vicenda, gli interventi riguardano solo una parte delle strutture (dal n°11 al n°20) perché sono stati effettuati grazie ad una tranche di fondi ministeriali che solo per un soffio Palazzo Zanca non ha lasciato “volare via”: il termine ultimo per poterne usufruire sarebbe stato il 15 ottobre.

Un’operazione a metà che tuttavia il rappresentante del quartiere si augura possa rappresentare un input per gli altri interventi di bonifica ma soprattutto per lo sgombero definitivo dell’area, soprattutto in vista dei progetti di recupero che dovrebbero interessare proprio quella porzione di territorio cittadino. Riguardo alla possibile sistemazione dei commercianti, possessori di autorizzazioni e non, l’assessore al commercio Pino Puglisi ha informato che a breve avvierà il censimento delle precedenti licenze, revocando le concessioni scadute ed ordinando lo sgombero agli occupanti morosi.

Sempre questa mattina sono stati anche completati, alcuni interventi nel sottopasso del rione Unrra, che conduce alla stazione ferroviaria; sistemata inoltre la passerella pedonale, che consentirà l’attraversamento pedonale in sicurezza; potenziato l’impianto di pubblica illuminazione e collocate apposite griglie nelle vasche di raccolta per il convogliamento delle acque piovane.

(FOTO STURIALE)

3 commenti

  1. bene, molto bene

    0
    0
  2. mi chiedo se quella di oggi sia stata una prova entusiasmante (bene, molto bene) perchè finalmente venga liberata la zona dall’eternit o tutto rientrerà nel dimenticatoio più totale a danno dei cittadini

    0
    0
  3. Non si capisce perchè a Messina mercato sia sinonimo di baracche e di degrado. In altre città(vedi Marsala)per l’attività di mercato si è costruita una struttura dove la vendita si svolge in modo razionale e pulito; in altre ancora, come Verona e Padova, benchè il clima sia più inclemente che da noi, nella Piazza delle Erbe i venditori lavorano sotto ombrelloni che poi vengono smontati,sicchè di pomeriggio e di sera la piazza è luogo di passeggio.Entrambe queste soluzioni potrebbero essere adottate a Messina,in zone diverse;ma,purtroppo i messinesi o ci sentiamo troppo perfetti o siamo troppo occupati a piangerci addosso per poter imparare dalle esperienze altrui.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007