Meteo: un venerdì d'illusiorio bel tempo, ma tornano piogge e temporali

Meteo: un venerdì d’illusiorio bel tempo, ma tornano piogge e temporali

Meteo: un venerdì d’illusiorio bel tempo, ma tornano piogge e temporali

Tag:

venerdì 18 Novembre 2011 - 15:41

Le condizioni del tempo stanno peggiorando rapidamente a partire dal mar Jonio, nelle prossime ore piogge e temporali torneranno a interessare proprio le zone Joniche dell'area dello Stretto.

Scilla & Cariddi: un venerdì d’illusiorio bel tempo, ma tornano piogge e temporali

Ma che splendida giornata, oggi, in riva allo Stretto di Messina! Temperature massime tra +18 e +19°C, cielo sereno, vento assente e mare piatto. Una meraviglia; quasi primavera dopo il freddo e le piogge dei giorni scorsi.
Ma si è trattato solo di 24 ore d’illusorio bel tempo, perchè le condizioni meteo avverse sono dietro l’angolo come si può notare dalle mappe satellitari. Altre nubi temporalesche stanno risalendo il mar Jonio e nelle prossime ore, soprattutto nella giornata di domani, sabato 19 settembre, interesseranno la Sicilia Orientale e la Calabria Jonica meridionale portando ancora piogge e temporali in zone già colpite dagli ultimi fenomeni precipitativi.
Sarà un weekend perturbato, quindi, con deboli venti di scirocco, temperature stazionarie e condizioni pessime nelle zone joniche, più accettabili in quelle Tirreniche dove il cielo si manterrà molto nuvoloso o coperto ma non dovrebbe piovere.
Le precipitazioni più intense saranno concentrate sui versanti orientali e meridionali di Aspromonte, Peloritani ed Etna, dove potranno esserci accumuli anche considerevoli.
Per quanto riguarda lo Stretto in sè, come al solito è un rebus: riusciranno le celle temporalesche a incanalarsi nel “canale” tra Peloritani e Aspromonte, e a risalirlo verso nord portando le piogge anche su Reggio e Messina, oppure i fenomeni saranno prevalentemente da stau e si limiteranno alle zone Joniche lasciando, sulle due principali città dello Stretto, cielo coperto con qualche debole piovasco ma nulla di serio?
E’ difficile saperlo, solo il nowcasting in tempo reale potrà aiutarci per capirlo; dopotutto l’impressione è che stavolta qualche temporale possa risalire più a nord interessando anche lo Stretto con piogge e rovesci anche intensi.
Domenica avremo un timido miglioramento, nel senso che si attenuerà l’intensità delle precipitazioni ma le condizioni meteo resteranno tipicamente autunnali, con cielo coperto e atmosfera umida, cupa, uggiosa, in vista della prossima settimana quando avremo un più serio peggioramento dovuto al transito di una perturbazione Afro/Mediterranea, seppur di origine Atlantica, che riporterà forti temporali su gran parte di Calabria e Sicilia, con rovesci anche intensi e possibili nubifragi soprattutto nella giornata di martedì 22. Ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007