Giardini Naxos. Buoni spesa fino a 320 euro: ecco come richiederli

Giardini Naxos. Buoni spesa fino a 320 euro: ecco come richiederli

Gianluca Santisi

Giardini Naxos. Buoni spesa fino a 320 euro: ecco come richiederli

Tag:

venerdì 03 Aprile 2020 - 18:48

Attivate dal Comune le misure di solidarietà alimentare. Via alle domande online. Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità di distribuzione dei voucher

GIARDINI – Il Comune di Giardini Naxos ha attivato le misure di solidarietà alimentare tramite assegnazione di buoni spesa una tantum a favore dei soggetti in condizione di bisogno.

La somma assegnata dalla Protezione civile all’Amministrazione ammonta a 77mila 866 euro. La misura , specificano dal Comune, non è pensata per i soggetti già assistiti dai servizi sociali, ma è rivolta a favore dei nuclei familiari che si trovano in una condizione di bisogno per le necessità più urgenti ed essenziali derivanti dall’epidemia da coronavirus. La priorità inoltre è stabilita per chi non risulta essere assegnatario di sostegno pubblico.

Chi può richiedere i buoni spesa

Possono accedere alla misura cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea residenti anagraficamente a Giardini Naxos o che dimorano a Giardini Naxos e dimostrano di non aver potuto raggiungere la propria residenza a causa delle misure introdotte dal Governo. L’avviso è rivolto anche ai cittadini di Paesi extra Ue dimoranti a Giardini Naxos, titolari di permesso di soggiorno o di permesso di protezione umanitaria. Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

In particolare, rientrano tra i destinatari degli interventi di solidarietà alimentare le persone prive di qualsiasi reddito o copertura assistenziale, o titolari di trattamento pensionistico non valido ai fini del reddito; tutti quei soggetti che, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria ed economica, a causa della perdita o contrazione del reddito si trovano in difficoltà finanziarie.

Il modulo online

Sul del Comune è disponibile un modulo precompilabile per consentire l’invio con un semplice click dell’autocertificazione richiesta al link https://forms.gle/huhfCijyXsSy4xV76

Il valore del buono spesa è commisurato al numero dei componenti il nucleo familiare ed è determinato in un importo una tantum del seguente ammontare: 1 componente 80 euro; 2 componenti 140 euro 3 componenti 200 euro; 4 componenti 260 euro; 5 componenti 320 euro.

L’importo di 320 euro rappresenta il valore massimo del buono spesa e verrà erogato, indipendentemente dal numero dei componenti del nucleo familiare, anche in presenza di minori fino a anni 2 o in presenza di soggetti portatori di disabilità.

La distribuzione dei buoni

Le modalità di distribuzione dei buoni verrano comunicate nei prossimi giorni. I voucher saranno spendibili esclusivamente negli esercizi commerciali aderenti, il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune. Non possono essere ceduti a terzi, non sono utilizzabili come denaro contante e non danno diritto a resto. Per “generi alimentari” s’intendono i prodotti alimentari, compresi quelli per bambini e neonati. In nessun caso sarà consentito l’acquisto di alcolici.

Saranno effettuati controlli a campione, anche tramite la Polizia Municipale, sul corretto utilizzo dei buoni spesa da parte dei beneficiari e sul rispetto delle condizioni stabilite anche da parte dei gestori degli esercizi commerciali aderenti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007