Giardini Naxos. I certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

Giardini Naxos. I certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

Redazione

Giardini Naxos. I certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

Tag:

sabato 02 Aprile 2022 - 10:05

Al momento sono due le rivendite che hanno aderito all'iniziativa

GIARDINI NAXOS – Grazie ad una convenzione tra il Comune di Giardini Naxos e la Federazione Italiana Tabaccai sono 2 le attività del territorio che hanno aderito al nuovo progetto di decentralizzazione dei servizi anagrafici promosso dall’Ente. A partire dal 31 marzo, i certificati anagrafici, come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Giardini Naxos e la Fit, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Salvatore Barbera. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 2,e sono dislocate nella varia aree del territorio, a copertura dell’intero Comune: in via Cristoforo Colombo 1 e in via Vittorio Emanuele 226.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Il 31 marzo alle ore 12.30, alla presenza del presidente Barbera, dell’assessore alla Digitalizzazione ntonio Spadaro e del vice presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Leotta, è stato ufficialmente lanciato il servizio con la stampa del primo certificato anagrafico.

“Un servizio per semplificare la vita delle persone”

“Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di decentralizzare il servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiega Spadaro – chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo.

Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare ed a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa – Ha aggiunto Il Vice-Presidente Leotta. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione – hanno concluso i due”. Spadaro e Leotta hanno sottolineato la preziosissima collaborazione del Consigliere Daniele Saglimbeni che in maniera sinergica ha supportato l’implementazione del nuovo servizio ed il ruolo del Sindaco, Giorgio Stracuzzi, che ha fortemente voluto l’attivazione di un nuovo ed utile servizio per la cittadinanza.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di semplificazione rispetto ad alcune procedure amministrative come quelle anagrafiche – dichiara Salvatore Barbera – La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007