Giardini Naxos. "Piazza Wifi Italia”, mozione di tre consiglieri

Giardini Naxos. “Piazza Wifi Italia”, mozione di tre consiglieri

Redazione

Giardini Naxos. “Piazza Wifi Italia”, mozione di tre consiglieri

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2019 - 09:20

L'obiettivo è di garantire a tutti i cittadini l'accesso gratuito ad internet

GIARDINI NAXOS – I consiglieri comunali Alessandro Costantino, Valentina Sofia, Angelo Cundari e Mario Sapia hanno presentato una mozione da inserire nel prossimo Consiglio comunale per la realizzazione di punti Wi Fi così come prevede il progetto nazionale  “Piazza Wifi Italia”.

Si tratta  di un progetto, promosso dal ministero dello Sviluppo economico, che ha come l’obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati affidati alla società in-house del Ministero, denominata “Infratel Italia” e Il progetto gode attualmente di uno stanziamento di 45 milioni di euro, contro gli 8 milioni precedentemente stanziati.

“E’ un progetto strategico e di notevole importanza per i cittadini” spiega il consigliere Alessandro Costantino . “Tutti i  Comuni – prosegue – potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online sul sito www.wifi.italia.it, e sottoscrivendo una lettera di adesione, disponibile sullo stesso sito. La realizzazione dei punti WiFi, compresa la loro configurazione, gestione e manutenzione per 3 ani, sarà a carico di Infratel Italia Spa, mentre i Comuni dovranno provvedere alla fornitura di alimentazione elettrica per gli apparati, nonché la connettività internet per i suddetti punti. In virtù di ciò – spiega Costantino – abbiamo presentato una mozione, da inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, nella quale impegniamo il sindaco e l’Amministrazione comunale ad aderire al progetto “WI.FI.ITALIA.IT”, al fine di garantire a tutti i cittadini di Giardini Naxos l’accesso gratuito a tutte le reti federate e gli hotspot presenti sul territorio comunale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007