"Giardini Naxos smart city", il sogno di una città sostenibile in una delibera

“Giardini Naxos smart city”, il sogno di una città sostenibile in una delibera

Redazione

“Giardini Naxos smart city”, il sogno di una città sostenibile in una delibera

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2019 - 08:13

Approvata dalla Giunta la proposta del vicesindaco Giardina

Giardini Naxos in un prossimo futuro potrebbe diventare una “smart city”. In data 29 gennaio 2019 la Giunta comunale ha approvato la proposta di deliberazione, presentata dal vicesindaco, sul progetto “Giardini Naxos Smart City”.  

La città intelligente (dall’inglese smart city) in urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita”  grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

Il concetto di città intelligente riguarda soprattutto la sostenibilità delle misure ecologiche sia di controllo sia di risparmio energetico che puntano ad ottimizzare le soluzioni per la mobilità e la sicurezza. A spiegare i termini del progetto che è stato appena approvato è il vicesindaco Carmelo Giardina: “Come è noto, da parecchi anni – evidenzia – si è diffuso in tutto il mondo il concetto di “Smart City o città intelligente”, e sulla scia di quanto avvenuto in molti Comuni italiani ed esteri, anche questa Amministrazione comunale sente la necessità di porre le basi ed avviare l’iter affinché anche Giardini Naxos possa diventare un giorno una Smart City.

Obiettivo principale del progetto – aggiunge il vicesindaco – è quello di riuscire ad istituire una gestione armonizzata da parte dell’Ente locale, in grado di agire per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, delle imprese, degli operatori commerciali e di tutte le Istituzioni, nei campi in particolare dell’efficienza energetica, della tecnologia, dell’ambiente, della sicurezza, della comunicazione, della mobilità, del sociale ecc..

Per permettere che ciò possa essere realizzato è indispensabile sopratutto il cambiamento culturale e la partecipazione attiva di tutti i componenti la società in cui si vive”.

In questa prima fase, un gruppo di lavoro avrà il compito di costituire l'”Associazione Giardini Naxos Smart City” avente per oggetto lo studio e la realizzazione di un progetto per il miglioramento della qualità della vita, attraverso l’incentivazione di modalità di crescita economica nel rispetto dell’ambiente. Verrà quindi pubblicato un bando finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interessi da parte di cittadini, associazioni, imprese, operatori commerciali, Enti, Istituzioni, Università ecc. a partecipare all’ “Associazione Giardini Naxos Smart City”, allo scopo di dare inizio ad un percorso di strategia condivisa, nella convinzione che solo un’azione sinergica ed integrata può rilevarsi realmente efficace ed utile ai fini della realizzazione del progetto. “Desidero evidenziare che in questo processo di sviluppo – conclude il vicesindaco – sarà indispensabile l’attività ed il contributo diretto dei singoli cittadini in merito specialmente alle decisioni da prendere ed alle misure da attuare nella nostra città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED