Arcigay. Dibattiti al rettorato e distribuzione di profilattici davanti alle scuole

Arcigay. Dibattiti al rettorato e distribuzione di profilattici davanti alle scuole

Arcigay. Dibattiti al rettorato e distribuzione di profilattici davanti alle scuole

Tag:

sabato 01 Dicembre 2012 - 09:49

Per tutta la giornata di oggi l'Arcigay ha previsto diversi momenti. Dopo una mattinata di incontri al rettorato, in serata saranno presenti banchetti informativi alla festa conclusiva, organizzata col contributo del Centro Multiculturale Officina nei propri locali di via Crocerossa a Messina. A Milazzo e Barcellona, il circolo Sel sta distribuendo preservativi davanti alle scuole

Oggi 1 dicembre è la giornata mondiale per la lotta all’Hiv. L’associazione arcigay di Messina ha organizzato diversi momenti in collaborazione con altre realtà associative. L’inizio era alle ore 9 nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Messina, con un incontro organizzato in collaborazione col Dipartimento di Scienze biomediche e delle immagini morfologiche del nostro Ateneo, con i Pionieri della Croce Rossa Italiana e con l’associazione studentesca Crono.

Nel mondo 34 milioni di persone vivono con l’HIV, in particolare nel 2010 sono stati 2,7 milioni i nuovi casi diagnosticati e 1,8 milioni le morti registrate per AIDS. L’aspetto che più emerge da questi dati è sempre lo stesso: la mancanza di conoscenza. L’incontro è stato organizzato per spiegare come difendersi dall’Aids, come comportarsi con una persona seriopositiva e per trasmettere la cultura della prevenzione. Quasi in contemporanea, alle ore 10, presso l’Officina delle Idee, un dibattito su “Adolescenza, aids e dipendenze”, a cura dell’Osservatorio Lucia Natoli e del Cesv Messina.
Nel corso della giornata i volontari di Arcigay distribuiranno materiale informativo nelle piazze principali di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, mentre dalle 23 saranno presenti banchetti informativi alla festa conclusiva, organizzata col contributo del Centro Multiculturale Officina nei propri locali di via Crocerossa a Messina.

“I dati sulle politiche di prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale messe in atto a Messina e provincia sono sconfortanti – dichiara il presidente dell’associazione Rosario Duca -. Si registra infatti un preoccupante calo di attenzione verso queste tematiche. Una disattenzione di cui sono responsabili soprattutto le scuole, nelle mancano da lungo tempo iniziative indirizzate in tal senso. Celebrare opportunamente nel nostro territorio la Giornata Mondiale -continua Duca- servirà a recuperare il tempo perduto e a stimolare tutte le istituzioni educative ad assumere iniziative con il solo obiettivo di garantire la tutela della salute di ognuno”.

All’iniziativa dell’Arcigay ha aderito il Circolo Sel di Milazzo-Valle del Mela. Come già proposto lo scorso anno dal Consigliere Antonio Isgrò con un’interrogazione in Consiglio, il Circolo Sel stamattina ha presenziato davanti agli istituti scolastici milazzesi, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi alla esistenza delle malattie sessualmente trasmissibili e distribuendo dei preservativi.

Secondo i dati diffusi in questi giorni dalla LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids), anche nel 2012 l’incidenza delle malattie veneree non sembra volersi arrestare e richiede, al livello nazionale, un impegno significativo delle istituzioni nella tutela della salute dei cittadini, che si traduca in un generalizzato e corretto accesso alle informazioni al riguardo. “La prima causa delle infezioni, infatti, è dovuta alla scarsa percezione del rischio che implica comportamenti a rischio e una diagnosi tardiva. Un semplice gesto come l’uso del preservativo può evitare il contagio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007