Giornate Fai 2022. In provincia di Messina l'unico luogo aperto sarà il Castello di Milazzo

Giornate Fai 2022. In provincia di Messina l’unico luogo aperto sarà il Castello di Milazzo

Redazione

Giornate Fai 2022. In provincia di Messina l’unico luogo aperto sarà il Castello di Milazzo

sabato 19 Marzo 2022 - 07:25

Il castello sarà aperto sabato 26 marzo e domenica 27 marzo, con primo ingresso alle 10 e ultimo alle 17.30. Accesso consentito solo con "super green pass"

L’unico luogo aperto in provincia di Messina per le Giornate dei Fai (Fondo per l’ambiente italiano) 2022 sarà il Castello di Milazzo.

Il giro avrà inizio dall’area della cinta muraria più esterna. Passando dalle spesse mura di Epoca cinquecentesca a firma dei medesimi ingegneri della Real Cittadella Messinese, Tomasello e Ferramolino, i visitatori supereranno le muraglie parallele a terrapieno ed alle spalle dei bastioni saranno passate in rassegna le vicende di Don Giovanni d’Austria di cui è vivo ancora l’anniversario dei 450 anni della vittoria a Lepanto. Superato il tuono dei cannoni tra rivellini e terrapieni i bastioni custodiscono le mura del Duomo Antico, ennesimo prodotto della stratificazione storica dell’area che ospitava le chiese di san Nicolò e di Sant’Antonio Abate.

Mostra della ceramica

Osservati i resti della chiesa dell’Annunziata abbattuta ai tempi della costruzione dell’omonimo baluardo sarà già tempo di immergersi nella ali dell’ex. Monastero. Qui sarà il luogo dove verrà posta in essere la mostra incentrata sul tema della tradizione manifatturiera ceramica. L’apertura nelle Giornate Fai prevede infatti, grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Arte Renato Guttuso di Milazzo, un ciclo didattico sulla produzione ceramica durante del quale i visitatori verranno intrattenuti ed edotti circa le differenti fasi di realizzazione dei manufatti ceramici, con un occhio attento alle modalità realizzative tradizionali e le evoluzioni tecnologiche. Sarà possibile vedere da vicino le strumentazioni impiegate agli artigiani ed osservare all’opera dei futuri ceramisti intenti a realizzare decorazioni nonché dare forma alle loro creazioni. Verrà dato risalto all’intero ciclo produttivo dalla concezione del progetto ala realizzazione finale dei manufatti, sarà inoltre analizzata la tradizione ceramica siciliana e le specifiche delle diverse scuole ceramiste.

Gli orari di visita

Il castello sarà aperto sabato 26 marzo e domerica 27 marzo, con primo ingresso alle 10 e ultimo alle 17.30.

L’accesso è consentito alle sole persone in possesso della certificazione verde rafforzata (Super Green Pass) e indossando una mascherina Ffp 2. La visita della durata complessiva di circa due ore comprenderà il tour del complesso edilizio della cittadella fortificata e la mostra della ceramica.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED