Giornate messinesi del medico di famiglia, il 12 e 13 novembre la 17ª edizione

Giornate messinesi del medico di famiglia, il 12 e 13 novembre la 17ª edizione

Redazione

Giornate messinesi del medico di famiglia, il 12 e 13 novembre la 17ª edizione

Tag:

giovedì 11 Novembre 2021 - 07:00

Tema dell’evento: “La gestione delle patologie croniche durante e dopo la pandemia”. Accesso per ogni medico chirurgo di tutte le specializzazioni

MESSINA – Venerdì 12 e sabato 13 novembre si terrà nel Teatro dell’Istituto Antoniano “Cristo Re”  la 17° edizione del Congresso “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia – 14° Congresso Provinciale della Simg.

Tema dell’importante evento: “La gestione delle patologie croniche durante e dopo la pandemia”. In primo piano le criticità  del sistema sanitario nazionale durante il Covid19. 

I lavori, che si svolgeranno venerdì 12 dalle ore 14 alle 19:30 e sabato 13 dalle ore 9 alle 13, saranno presieduti dal dottor Sebastiano Marino presidente del congresso e dal presidente della Simg di Messina dottor Santi Inferrera.

L’evento è accreditato per la figura professionale del medico chirurgo di tutte le specializzazioni. Al congresso interverranno fra gli altri il direttore dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, il presidente regionale della Simg Luigi Spicola, il segretario regionale della Simg Luigi Galvano ed il referente Fnomceo Giacomo Caudo.

In primo piano durante i lavori sarà anche l’accelerazione dell’innovazione digitale in sanità, sia nel rapporto medico/paziente sia nel controllo e gestione delle malattie, in particolare nelle patologie croniche che rappresenta la vera sfida attuale con il ricorso a nuove strategie e strumenti quali piattaforme digitali e App per il controllo remoto del paziente.

Nuovi strumenti durante la pandemia

Nel corso del convegno verrà evidenziata come durante la pandemia da Covid, la medicina generale si sia ritrovata all’improvviso privata di una componente importante della professione quotidiana: il contatto diretto medico paziente.  A questo ha corrisposto una implementazione di tutti gli altri sistemi di contatto come telefonate, sms, e-mail e chat.

La riduzione delle visite in studio del medico di medicina generale, ha comportato un aumento delle richieste dei pazienti di tutto quanto ritenuto utile alla cura ed ai controlli delle loro patologie. Questo sistema ha potuto soddisfare solo parzialmente i bisogni assistenziali della popolazione trascurando la gestione della cronicità.

Da qui la necessità di intraprendere una medicina di iniziativa per la gestione delle principali patologie croniche attraverso l’utilizzo di percorsi diagnostici e terapeutici condivisi e semplici nella realizzazione, anche alla luce del nuovo Accordo Collettivo Nazionale che investirà sull’utilizzo di strumentazione diagnostica di primo livello presso gli studi dei medici di medicina generale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007