Le tariffe Tares sbarcano in commissione Bilancio, nulla di fatto sul Garante dell'infanzia

Le tariffe Tares sbarcano in commissione Bilancio, nulla di fatto sul Garante dell’infanzia

Francesca Stornante

Le tariffe Tares sbarcano in commissione Bilancio, nulla di fatto sul Garante dell’infanzia

Tag:

mercoledì 27 Novembre 2013 - 19:59

Entro il 30 novembre si dovrebbero approvatre tariffe Tares e consuntivo 2012 ma i tempi sono strettissimi. La Commissione Bilancio ha scelto di trattare prima le tariffe, il Consiglio comunale non ha deciso niente per la figura del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

La tanto temuta, discussa, contestata, delibera sulle tariffe Tares dovrebbe essere approvata entro il 30 novembre. Solo oggi pomeriggio è però comparsa per la prima volta in Commissione Bilancio. Una seduta straordinaria convocata ieri dal presidente Franco Mondello, su richiesta del vicesindaco Guido Signorino che ai documenti che riguardando consuntivo 2012 e Tares ha allegato una nota con cui è stata richiesta la trattazione urgente. A questo punto servirebbe un miracolo per riuscire a rispettare i tempi. Si preannunciano giorni di fuoco per il Consiglio Comunale, la Commissione Bilancio ha scelto di incardinare subito la delibera Tares, ma per esaminare atti così importanti ci vorrebbe tempo, tempo che a quanto pare non c’è. I consiglieri vogliono controllare il piano e discuterlo con l’amministrazione prima di portarlo in aula. Già domani pomeriggio alle 16.30 è stata fissata un’altra seduta straordinaria della Commissione Bilancio, saranno invitati anche tutti gli appartenenti al gruppo “Uniti per Messina” che avevano chiesto la possibilità di partecipare per avanzare eventuali critiche o proposte. Dovrebbero esserci anche gli assessori Guido Signorino e Daniele Ialacqua e il Dirigente del Dipartimento Tributi Romolo Dell’Acqua. Da ora in avanti, ha spiegato il presidente Mondello, la Commissione si concentrerà solo su Tares e consuntivo, difficile però capire al momento quali saranno i tempi per la discussione in aula.

Già domani alle 19 il Consiglio tornerà a riunirsi, dopo l’ennesima seduta fiume di oggi. In discussione la delibera per l’Istituzione del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un percorso iniziato dallo scorso consiglio comunale e che oggi avrebbe già dovuto portare alla scelta di chi ricoprirà questo importate ruolo tra i quattro curricula presentati durante il periodo del bando. Se ne era già discusso in aula lo scorso 4 novembre, molti consiglieri avevano sollevato alcune perplessità sia sul vecchio bando che sui requisiti che prevedeva, alla fine era stato chiesto al segretario Le Donne di valutare l’ipotesi di riaprire i termini di presentazione delle candidature. Oggi in aula a ribadire la richiesta di riaprire i termini anche il presidente della VI Commissione Pio Amadeo, richiesta inizialmente sposata anche dall’assessore Nino Mantineo, d’accordo sulla poca chiarezza di alcuni requisiti del bando. Il rischio, quasi certo, di incorrere in ricorsi da parte di chi ha regolarmente partecipato al vecchio bando ha però spinto Mantineo a non ritirare la delibera. Alla fine la proposta della Presidente Emilia Barrile di votare per il rinvio del documento in commissione. Proposta che ha trovato il sì di 19 consiglieri, mentre si è registrato 1 astenuto e 4 contrari. Dunque si tornerà a discutere, anche se non si comprende cosa potrà cambiare da qui alle prossime settimane.

Bocciata invece la delibera proposta dall’assessore Patrizia Panarello per aderire all’iniziativa Posto occupato. Ieri il Consiglio ha assegnato il suo Posto occupato votando una proposta fatta dallo stesso Consiglio che a quanto pare ha “scavalcato” quella dell’assessore che in questi mesi si era persa tra i corridoi di Palazzo Zanca. Il vicepresidente Nino Interdonato aveva anche deciso di "donare" quello che era il suo scranno tra i banchi del Consiglio e creare lì il Posto occupato. L'aula ieri sera aveva chiesto all'assessore Panarello di ritirare la sua delibera che ormai era di fatto stata superata da quella votata, si era anche acceso un dibattito tra la Panarello e la Presidente Barrile. Alla fine l'esponente della giunta Accorinti non ha fatto alcun passo indietro. E il Consiglio oggi ha bocciato la sua proposta.

Una seduta lunga ma “leggera”. In attesa di vedere cosa accadrà quando approderanno in aula tariffe Tares e consuntivo 2012.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007