Una pellicola del 2024 che affronta il drammatico tema delle foibe
L’Associazione Universitaria Morgana invita i cittadini a un evento dedicato alla memoria storica e alle sofferenze del dopoguerra italiano, che si terrà stasera a partire dalle ore 19 al cinema Apollo. Un’occasione per riflettere su uno degli episodi più dolorosi e dimenticati della nostra storia, con una serie di interventi e proiezioni.
La serata si aprirà con l’intervento del prof. Daniele Tranchida, docente di Storia Moderna, del prof. Dario Caroniti, docente di Storia delle Dottrine Politiche, e dell’avv. Alessandro Faramo, familiare di esule e vittime delle foibe.
A conclusione, sarà proiettato il film “Fratelli Contro”, una pellicola del 2024 che affronta il drammatico tema delle foibe e delle violenze subite dagli italiani nel dopoguerra. Il docu-film, con il suo stile intenso e diretto, offre uno spunto di riflessione importante per un pubblico sempre più consapevole della necessità di conoscere e affrontare la nostra storia.
Correzione
In un primo momento avevamo scritto che l’ingresso è gratuito, perché così ci era stato comunicato. A correzione, specifichiamo che l’ingresso non è gratuito ma con regolare pagamento di biglietto del cinema.
