Italian career day, l'interazione tra Università, studenti e realtà locali

Italian career day, l’interazione tra Università, studenti e realtà locali

Italian career day, l’interazione tra Università, studenti e realtà locali

Tag:

lunedì 11 Maggio 2015 - 14:55

L’evento continuerà con la finale nazione della European Best Engineering Competition (Ebec), competizione ingegneristica a squadre organizzata ogni anno dal Board of European Students of Technology (Best)

L’ associazione studentesca BEST (Board of European Students of Technology) Messina organizza il 14 maggio l’ Italian Career Day presso il Rettorato dell’ Università degli Studi di Messina. Si tratta di una giornata dedicata alla carriera e all’ internazionalizzazione, realizzata dagli studenti di BEST con la collaborazione con il Centro Orientamento e Placement (COP), che dovrebbe permettere agli studenti di formarsi e di aprirsi al mondo, in particolare al mondo accademico e lavorativo.
Tutti i presenti avranno modo di entrare in contatto sia con le aziende partner, quali Banca Monte dei Paschi di Siena, Syskrack LAB e il Centro Turistico Studentesco (CTS), sia con le associazioni apolitiche e internazionali BEST, ESN (Erasmus Student Network) e AEGEE (Association des États Généraux des Étudiants de l'Europe).
Nel corso della giornata si svolgeranno parallelamente training sessions sulle soft skills, in particolare conflict solving e public speaking, workshop tecnici sull’ uso delle stampanti 3D e raccolta dei cv da parte delle aziende. Inoltre l’ Università degli Studi di Messina coglierà l’occasione per presentare i corsi di laurea in lingua inglese e le startup che si sono formate nell’ ateneo.

L’evento continuerà con la finale nazione della European Best Engineering Competition (Ebec), competizione ingegneristica a squadre organizzata ogni anno dal Board of European Students of Technology (Best).

La competizione, giunta all’ ottava edizione, permette a 56 studenti di Facoltà scientifico-tecnologiche di tutt’Italia, vincitori dei rispettivi round locali, di sfidarsi nel round nazionale, di mettere alla prova e potenziare conoscenze e capacità personali, confrontandosi su problemi reali del mondo dell’ industria e del management.

Oltre 500 studenti hanno partecipato ai round locali della competizione, avvenuti a Milano (Politecnico di Milano), Torino (Politecnico di Torino), Messina (Università degli Studi di Messina), Napoli (Università degli Studi di Napoli – Federico II), Roma (Sapienza – Università di Roma e Università di Roma Tor Vergata) e Trento (Università di Trento).

Ad ogni round le squadre, composte da quattro studenti, si sfidano nelle categorie di Case Study (soluzione teorica di un problema aziendale) e Team Design (realizzazione di un prototipo funzionante).

I vincitori in ogni categoria del round nazionale voleranno a Porto, in Portogallo, per partecipare alla finale europea che avrà luogo tra il 2 e l’11 Agosto e per confrontarsi con i migliori studenti d’ Europa, provenienti da oltre 30 Paesi.

Best è un’organizzazione no-profit, apolitica e non governativa di studenti di Facoltà scientifico-tecnologiche ed è presente in 96 Università europee. Mediante iniziative ed eventi organizzati da studenti per studenti, facilita ogni anno la mobilità di migliaia di studenti e dà loro opportunità di sviluppo profes- sionale e supporto alla carriera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007