Giustizia Messina in fase2, in corte d'appello potenziate le video conferenze

Giustizia Messina in fase2, in corte d’appello potenziate le video conferenze

Alessandra Serio

Giustizia Messina in fase2, in corte d’appello potenziate le video conferenze

Tag:

venerdì 05 Giugno 2020 - 07:32

Aiga Messina mette a disposizione due smart pad per le video conferenze degli imputati detenuti con i difensori durante i processi di corte d'appello

Gli avvocati messinesi avranno a disposizione due smartpad per collegarsi con i detenuti durante i processi penali in Corte d’Appello, da remoto come richiesto per le misure di contrasto al coronavirus. I dispositivi sono stati messi a disposizione da Aiga Messina, che ha firmato un protocollo con la Corte d’Appello.

giuseppe irrera
Giuseppe Irrera avvocato Aiga

“Ci siamo resi conto che i dispositivi tecnologici a disposizione dei penalisti, durante i processi di secondo grado, non erano sufficienti per garantire un corretto dialogo con i propri clienti detenuti da remoto, durante le udienze in video conferenza“, spiegano il past president dei Giovani Avvocati Giuseppe Irrera e Sara Marino Merlo, del consiglio direttivo.

Avv Ernesto Marcianò presidente Aiga Messina
Ernesto Marcianò presidente Aiga Messina

Il presidente della sezione locale, l’avvocato Ernesto Marcianò, ha raccolto la segnalazione dei due colleghi e ha sottoscritto col presidente della Corte d’Appello Alfredo Sicuro il protocollo necessario a rendere operativi i due strumenti tecnologici.

I due smartpad sono ora a disposizione di tutti gli avvocati che ne avranno necessità durante le udienze. Sono stati consegnati ieri alla cancelleria della Corte d’Appello che li renderà fruibili.

“Speriamo così di agevolare i difensori – spiega l’avvocato Marcianò – ma ribadiamo tutte le perplessità espresse dall’avvocatura sulla giustizia da remoto e l’assoluta necessità di tornare a celebrare i processi nel palazzo”

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007