Gradimento dei Governatori, Occhiuto sotto la sufficienza ma meglio dei predecessori

Gradimento dei Governatori, Occhiuto sotto la sufficienza ma meglio dei predecessori

Redazione

Gradimento dei Governatori, Occhiuto sotto la sufficienza ma meglio dei predecessori

Tag:

venerdì 13 Maggio 2022 - 17:54

Nella graduatoria redatta dall'istituto Swg si conferma primo il presidente della Regione Veneto Zaia, pur perdendo 7 punti percentuali rispetto al 2021

REGGIO CALABRIA – Roberto Occhiuto sesto per gradimento tra i Presidenti di Regione. La notizia legata alla consueta classifica Swg appare più che positiva per il Governatore forzista, ma va giustamente contestualizzata.

Da un lato, il politico cosentino non riesce comunque a “spuntare la sufficienza”: al suo debutto nella speciale classifica redatta dall’istituto Swg, e dunque in qualche modo ancora a “luna di miele” in corso con l’elettorato, solo 45 amministrati su 100 – dunque neanche la metà -, secondo l’indagine, affermano d’essere convinti della bontà dell’operato di Roberto Occhiuto.

Dall’altro, però, un grafico elaborato dalla società di rilevazione e statistica evidenzia come il gradimento convogliato su Occhiuto sia comunque superiore – diremmo, di gran lunga superiore – rispetto a quello espresso dal campione interpellato per tutti i suoi predecessori. L’unico che gli si avvicina in qualche modo, dati alla mano, almeno nella graduatoria Swg è proprio il predecessore più vicino nel tempo, Nino Spirlì.
L’ex Governatore facente funzioni tuttavia non andò oltre il 27% del gradimento: poco più della metà del risultato ottenuto da Roberto Occhiuto.

In termini nazionali, al primo posto nella graduatoria del gradimento dei Governatori da parte degli amministrati – pur perdendo 7 punti percentuali nel breve volgere di un anno – rimane il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, espressione del centrodestra come Occhiuto. Il primo per il centrosinistra segue a ruota Zaia nella classifica Swg: è il Governatore della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (-1).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007