Gran Camposanto: al via l’attività di bonifica del campo d’inumazione Adulti “Sezione Z”

Gran Camposanto: al via l’attività di bonifica del campo d’inumazione Adulti “Sezione Z”

Redazione

Gran Camposanto: al via l’attività di bonifica del campo d’inumazione Adulti “Sezione Z”

venerdì 07 Marzo 2025 - 12:00

A partire dal 31 marzo 2025 l’esumazione delle salme inumate in data anteriore all’anno 2015

A partire da lunedì 31 marzo 2025, si procederà all’esumazione d’ufficio delle salme inumate, in data anteriore al 31 dicembre 2015, nel campo Adulti Sezione Z del Gran Camposanto.

Si procederà all’attività di esumazione – come previsto dall’articolo 2 del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria – vista la carenza e l’indisponibilità di posti salma all’interno dei campi d’inumazione del Gran Camposanto al fine di bonificare e riutilizzare l’area interessata.

La procedura prevede all’atto dell’esumazione due possibilità:

  1. i resti delle salme siano completamente mineralizzati, saranno raccolti in cassettine ossuarie e collocate nell’ossario comunale o in cellette in concessione onerosa se vi sono eredi che ne fanno specifica richiesta;
  2. per le salme eventualmente non decomposte, saranno invece sistemate nei riquadri del cimitero da destinare alle inumazioni.

I familiari interessati sono tenuti a comunicare in merito, la decisione sulla destinazione dei resti mortali dei propri defunti, inoltrando richiesta attraverso lo Sportello telematico del Servizio Cimiteri.

In caso di mancata comunicazione, i resti mortali esumati nella Sezione Z del Gran Camposanto saranno mantenuti in deposito per 30 giorni a partire dal 31 marzo; alla scadenza del termine si procederà al loro conferimento nell’ossuario comunale a titolo gratuito.

“Questa operazione – spiega l’assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli – consente di recuperare spazio per nuove sepolture e di mantenere in efficienza il Gran Camposanto, evitando il sovraffollamento, nonché garantire la corretta gestione degli spazi cimiteriali, adempiere alle normative igienico-sanitarie vigenti e assicurare un servizio adeguato alla cittadinanza. Pertanto, si invitano le famiglie interessate a rivolgersi agli uffici cimiteriali per qualsiasi informazione o supporto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED