Usura, sequestrati immobili tra Messina e Milazzo per 12 milioni all'imprenditore Magnisi

Usura, sequestrati immobili tra Messina e Milazzo per 12 milioni all’imprenditore Magnisi

Al. Ser.

Usura, sequestrati immobili tra Messina e Milazzo per 12 milioni all’imprenditore Magnisi

Tag:

sabato 21 Febbraio 2015 - 11:24

Appartamenti, botteghe, magazzini e terreni tra Milazzo e Gesso sono stati posti sotto custodia dalla Squadra Mobile. Sarebbero frutto del giro di usura per il quale l'imprenditore Antonio Magnisi è stato condannato a 6 anni e 8 mesi.

Pensava forse di aver saldato il suo conto con la giustizia, il cavalier Antonio Magnisi, giunto agli 85 anni e condannato a 6 anni e 8 mesi per usura. Invece la Procura di Messina, in particolare il pm della Dda Vito Di Giorgio, non ha mai spento i riflettori su di lui.

E neppure il capo della Squadra Mobile, Giuseppe Anzalone, che da più di 10 anni monitora un giro di affari immobiliari sospetti tra Messina e Milazzo. E' così che oggi la Polizia ha notificato all'imprenditore Magnisi un decreto di sequestro di un patrimonio stimato intorno ai 12 milioni di euro. Un considerevole patrimonio immobiliare, in parte gia "sigillato" nel 2005 quando Magnisi fu arrestato nel blitz antiusura Grano Maturo. Già allora l'uomo era noto agli investigatori, e proprio alla fine del processo Grano Maturo è arrivata la condanna.

Adesso è arrivato il provvedimento del Tribunale Misure di Prevenzione che pone sotto chiave 11 società operanti nel settore dei lubrificanti e nel settore immobiliare, 11 magazzini, un laboratorio, 2 botteghe, 2 autorimesse, 3 abitazioni rurali, 39 appartamenti, un lastrico solare, 4 fabbricati, 19 appezzamenti di terreno ricadenti nel Villaggio Gesso, 8 appezzamenti di terreno a Milazzo. Tra i beni sequestrati, anche il palazzo di Milazzo per il quale il comune mamertino aveva sostenuto e perso un contenzioso milionario.

Il blitz Grano Maturo messo a segno dalla Mobile 10 anni fa con 23 arresti, è considerata una delle più importanti inchieste anti usura. Gli investigatori riuscirono a ricostruire un giro di contanti e titoli, per lo più assegni, che nascondevano prestiti usurai a tassi fino al 360%. Furono coinvolti negli affari del cavalier Magnisi altri imprenditori, noti commercianti, professionisti di rango, ma anche criminali dalla lunga fedina penale.

2 commenti

  1. L’usura, uno dei reati più disgustosi, è spesso causato dal rifiuto delle banche di finanziare gente che non può offrire in garanzia beni dal valore di almeno 10 volte la somma richiesta.
    george

    0
    0
  2. L’usura, uno dei reati più disgustosi, è spesso causato dal rifiuto delle banche di finanziare gente che non può offrire in garanzia beni dal valore di almeno 10 volte la somma richiesta.
    george

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007