"I Leoni di Sicilia". Stefania Auci: "Che emozione vedere la serie sulla mia saga" VIDEO

“I Leoni di Sicilia”. Stefania Auci: “Che emozione vedere la serie sulla mia saga” VIDEO

Redazione

“I Leoni di Sicilia”. Stefania Auci: “Che emozione vedere la serie sulla mia saga” VIDEO

domenica 03 Settembre 2023 - 08:36

La parola all'autrice dei due libri sulla saga dei Florio trasformata in una serie tv realizzata da Disney+ con Davide Riondino e Miriam Leone

 AGRIGENTO – “La prima volta che ho visto il girato della serie ‘I Leoni di Sicilia’? Sono scoppiata in un pianto disperato. Tutti terrorizzati. Il regista Paolo Genovese in affanno. Spaventata l’attrice Ester Pantano. Ma erano lacrime di gioia. Per la bellezza del risultato”. Lo ha raccontato Stefania Auci, l’autrice dei due libri sulla saga dei Florio trasformata in una serie tv realizzata da Disney+ con Davide Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Adele Cammarata ed Edoardo Scarpetta. La scrittrice ne ha parlato ad Agrigento, dal palco del Festival della Strada degli Scrittori, la serie di spettacoli collegati al Master di Scrittura con Lezioni, laboratori, eventi promossi sotto la direzione scientifica della Treccani. Una kermesse culturale e canora quest’anno dedicata alle “Parole della Musica”.

Stefania Auci, docente del master, parlando del rapporto tra scrittori e trasposizioni cinematografiche, accanto a una delle attrici impegnate sul set, Ester Pantano, ha rivelato cosa è accaduto a Favignana, durante la sua visita alla Tonnara Florio, fra interpreti, comparse, luci, cineprese, monitor: “Mi muovevo incerta. Il regista, percependo un mio spaesamento rispetto al contesto, mi ha invitato a guardare parte del girato di quel giorno. Mi sono seduta davanti a un monitor, gli occhi incollati allo schermo, senza dire una parola, poi sono scoppiata in un pianto disperato. Avevo i singhiozzi. Non riuscivo a frenarmi. Ester in mio soccorso. Il panico attorno. Paolo (Genovese ndr) allarmato diceva tra sé ‘oddio non le è piaciuto, oddio non le è piaciuto’, il responsabile della casa editrice che cercava di rassicurarmi. Io ad un certo punto, ritrovando il fiato, sempre tra le lacrime: È bellissimo. A quel punto, scherzosamente, mi hanno tutti mandata a fare una… passeggiata”.

Aneddoto rivelato al Festival che si conclude domenica con una “Serata Camilleri” dedicata all’autore del commissario Montalbano con le due nipoti Alessandra e Arianna Mortelliti, regista e scrittrice, accompagnate dal padre Rocco, regista anche lui, autore di “Una favola di Camilleri” che alle 21 di stasera sarà proiettata al Polo culturale San Lorenzo, sede del Master.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED