"I Miserabili" al Vittorio Emanuele dall'8 al 10 marzo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“I Miserabili” al Vittorio Emanuele dall’8 al 10 marzo

Redazione

“I Miserabili” al Vittorio Emanuele dall’8 al 10 marzo

giovedì 07 Marzo 2019 - 07:41
“I Miserabili” al Vittorio Emanuele dall’8 al 10 marzo

Per la stagione di prosa del Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena, da venerdì 8 a domenica 10 marzo, lo spettacolo I Miserabili, dal romanzo di Victor Hugo, con adattamento di Luca Doninelli e regia di Franco Però.

Sul palco, oltre a Franco Branciaroli, Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Romina Colbasso, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos e Valentina Violo, mentre le scene sono a cura di Domenico Franchi, i costumi di Andrea Viotti, le musiche di Antonio Di Pofi e luci di Cesare Agoni.

La storia racconta del generoso galeotto Jean Valjean, di Fantine e di sua figlia Cosette, dell’oscuro Javert, dei Thénardier, di Marius, Gavroche, Eponine e di tutti gli altri… I Miserabili appartiene alla storia non solo della letteratura, ma del genere umano. L’opera parla a ogni epoca come se ne fosse l’espressione diretta, perché tocca al cuore grandi temi universali come la dignità, il dolore, la misericordia, la giustizia, il male, la redenzione.

Il regista Franco Però, motivando la scelta di rappresentare I Miserabili, ha ha sottolineato due ragioni: il fatto che nella nostra società va sempre più accentuandosi la forbice tra i “molto ricchi” e i “molto poveri”, e l’attrazione del pubblico verso le opere derivate dalla narrativa. Il regista ha poi ribadito la coralità, nel senso più vasto del termine, del testo. I Miserabili tratta concetti universali, pensieri che toccano il mondo di oggi, soprattutto delle civiltà occidentali; inoltre, all’interno de I Miserabili ogni personaggio è di fatto protagonista di un proprio romanzo, e di conseguenza ogni attore ha un ruolo fondamentale.

Teatro Vittorio Emanuele:

Venerdì 8 marzo 2019, ore 21:00 – Turno A

Sabato 9 marzo 2019, ore 21:00 – Turno B

Domenica 10 marzo 2019, ore 17:30 – Turno C

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007