societa'

Il Banco Alimentare il 9 a Piazza Duomo: “La fame non va in vacanza”

Il Banco Alimentare festeggia i suoi trenta anni di attività in piazza con i suoi volontari tra la gente per raccogliere fondi a sostegno delle persone più bisognose che vivono nel nostro paese.

Con una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere due vasetti da 340 gr. di gustose marmellate e un volantino informativo sulle attività di Banco Alimentare, impegnato ogni giorno a recuperare eccedenze alimentari per le persone che vivono in povertà.

A Messina i volontari saranno presenti a Piazza Duomo Domenica 9 Giugno dalle 9.00 alle 20.00.

In Sicilia 708 strutture caritative assistono 222 mila persone di cui circa 42 mila sono bambini sotto i 15 anni. Nel 2018 sono state recuperate 9431 tonnellate di alimenti.

Nella sola provincia di Messina le strutture caritative sono 61 e assistono circa 12 mila persone.

Sarà presente anche una mostra fotografica che ripercorre i 30 anni della Fondazione Banco Alimentare.

Il nome dell’iniziativa, “La fame non va in vacanza”, vuole far capire quanto grave sia il problema della povertà alimentare nel nostro paese e lo è ancor di più nel periodo estivo quando le città si svuotano e migliaia di persone restano sole, a volte senza aver cibo a sufficienza. Le categorie più esposte sono le più fragili e meno visibili come i bambini e i minori che, all’interno di famiglie spesso numerose, si trovano a patire silenziosamente la fame. Banco Alimentare lavora ogni giorno per aiutare queste persone.