"Il camper anticaporalato", incontri nei Comuni messinesi contro lo sfruttamento degli stranieri

“Il camper anticaporalato”, incontri nei Comuni messinesi contro lo sfruttamento degli stranieri

Marco Olivieri

“Il camper anticaporalato”, incontri nei Comuni messinesi contro lo sfruttamento degli stranieri

Tag:

mercoledì 23 Marzo 2022 - 07:04

Viaggio in provincia per fornire assistenza legale e sanitaria contro i caporali in agricoltura

“No” al caporalato. “No” allo sfruttamento lavorativo di stranieri costretti a subire condizioni di lavoro proibitive nel settore agricolo grazie a un progetto nazionale e regionale. Sono in corso una serie di incontri nella provincia: la novità è un camper anticapolarato per realizzare una una campagna di assistenza, trattamento informativo e tutela della salute dei cittadini non appartenenti all’Unione Europea.

Il progetto “Su.Pr.Eme. Lotto 6 Messina” è finanziato dalla Regione Siciliana grazie ai fondi AMIF – Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs.

Il progetto di tutela legale e sanitaria

Si tratta di un sostegno legale e sanitario nell’ambito del programma “Su.Pr.Eme. Italia – Sud
protagonista nel superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità” degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate.

Il tutto nel quadro del piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato, approvato in seno a un tavolo promosso dalla direzione generale Immigrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Da Terme Vigliatore e Barcellona a Milazzo

Il 13 marzo si è svolto un incontro a Terme Vigliatore, il 14 a Barcellona Pozzo di Gotto, 16 e 17 marzo a Milazzo e ora il camper continua il suo percorso. Le attività sono gestite dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e si articolano in diversi Comuni.

Le azioni sono coordinate da una équipe multidisciplinare, formata da personale medico e legale, psicologi e mediatori culturali, e finalizzate al supporto della popolazione straniera regolarmente presente sul territorio.

L’azione informativa prevede la distribuzione ai beneficiari di kit igienico sanitario e materiale informativo sui servizi sanitari territoriali.

Il tavolo interistituzionale a Milazzo

In occasione del tavolo interistituzionale, tenutosi il 16 marzo presso l’aula del Consiglio comunale di Milazzo, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Milazzo, Pasquale Impellizzeri, del referente provinciale di Su.Pr.Eme. Italia, Stefania Castiglia, e dei rappresentanti del Terzo settore, sono intervenuti i responsabili del progetto.
Il coordinatore di “Lotto 6 – Messina” Marco Consoli e l’operatore Dani Baldaro hanno colto l’occasione per testimoniare “la volontà di garantire il servizio in favore degli stranieri che vivono nel territorio di Milazzo, potenziali vittime del caporalato”.

Consoli si è impegnato a “garantire la massima collaborazione, anche al fine di condividere le informazioni utili riferite alla mappatura dei bisogni e delle criticità riferite dai lavoratori delle aziende agricole del territorio”.

Stesso proposito riguarda anche gli altri Comuni del territorio e presto saranno ufficializzate le nuove tappe del percorso in camper.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007