Eventi e spettacoli

“Il Capitano Ercolessi. La spia dei francesi”

Verrà presentato giovedì 21 febbraio alle 17 presso la Corte d’Appello di Messina il libro di Vincenzo Caruso Il Capitano Ercolessi. La spia dei francesi.

Il volume, attraverso cui Vincenzo Caruso, direttore del Museo di Forte Cavalli e studioso di storia militare, analizza un caso che sconvolse l’Italia intera a inizio Novecento proponendo un’accurata ricostruzione delle fasi processuali.

Per l’alto valore storico e scientifico, il libro è stato pubblicato con il patrocinio morale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed è stato già presentato presso l’Ufficio Storico dell’Arma a Roma.

L’evento, posto sotto il patrocinio morale della Corte d’Appello di Messina, del Comando Interregionale “Culqualber”, dell’Ordine degli Avvocati e dell’Associazione Nazionale Magistrati, verrà moderato dall’avvocato Piero Luccisano.

Oltre all’autore, interverranno il Presidente della Corte d’Appello di Messina, Michele Galluccio, il Comandante Interregionale dei Carabinieri “Culqualber”, Generale C.A. Luigi Robusto, il Presidente dell’ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Maria Militello, l’avvocato Francesco Bartolone e l’avvocato Marcello Scurria.

Letture a cura di Nino Prisa e Umberto Costa.