Il caso Handala, "Antonio Mazzeo espulso da Israele e in attesa del volo"

Il caso Handala, “Antonio Mazzeo espulso da Israele e in attesa del volo”

Redazione

Il caso Handala, “Antonio Mazzeo espulso da Israele e in attesa del volo”

domenica 27 Luglio 2025 - 15:04

"La Farnesina ha fatto sapere che l'attivista messinese ha scelto di farsi espellere", comunica il giornalista Corrado Speziale

Aggiornamento sui social. “L’unità di crisi della Farnesina ha comunicato che Antonio Mazzeo ha scelto di farsi espellere immediatamente da Israele. Verrà imbarcato dall’aeroporto Ben Gurion. Si resta in attesa dei dettagli del volo e quant’altro”. La pagina Fb di Corrado Speziale, giornalista e amico di Mazzeo, comunica una svolta per l’insegnante e attivista messinese, imbarcato nella nave “Handala”, carica di aiuti umanitari e bloccata vicino Gaza. Da qui l’arresto dei ventuno attivisti da parte dei militari israeliani.

Il caso

Così ieri, in un comunicato, Freedom Flotilla: “L’esercito israeliano ha attaccato Handala in acque internazionali e rapito 21 civili disarmati. La Freedom Flotilla Coalition conferma che la nave civile Handala, in navigazione per rompere l’illegale e genocida blocco imposto da Israele alla popolazione palestinese di Gaza, è stata violentemente intercettata dalle forze militari israeliane in acque internazionali, a circa quaranta miglia nautiche dalla costa. Alle ore 23:43 (ora palestinese), le forze di occupazione hanno disattivato le telecamere a bordo della Handala e ogni comunicazione con l’equipaggio è stata interrotta. La nave, disarmata e impegnata in una missione umanitaria, trasportava beni di prima necessità destinati alla popolazione civile: latte in polvere per neonati, pannolini, alimenti e medicinali. L’intero carico era di natura civile e non militare, destinato alla distribuzione diretta ad una popolazione stremata dalla fame indotta e dal collasso sanitario provocato dal blocco”.

A bordo della Handala si trovavano 21 civili provenienti da 12 Paesi. Due gli italiani: l’insegnante, attivista e giornalista messinese Antonio Mazzeo (nella foto) e lo skipper Tony La Piccirella.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Rapito e attaccato? Quanti feriti e che riscatto hanno chiesto???? Vi rendete conto di che notizie idiote e false date ??? Ci sono tutte le riprese video di cosa sia successo su quella barchetta inutile. Falsi, vestiti di falso buonismo. Se volete aiutare Gaza, fate rilasciare i rapiti, fare incarcerare i leader di Hamas e soprattutto chiedete all’Onu di distribuire gli aiuti che stanno facendo marcire sotto il sole!

    12
    13
  2. I terroristi di Hamas hanno chiesto che gli aiuti umanitari li distribuisse l’Onu, ma i terroristi dell’esercito israeliano lo hanno impedito. Cmq la situazione è molto complessa, ad esempio se pensiamo ai territori occupati dagli israeliani da decenni.. Ma non può capire se non studia un po’.

    11
    11
  3. Quali sarebbero i territori occupati sentiamo lo studiato .

    5
    5
  4. Ok parliamo dei territori occupati , te che sei studiato, quali sarebbero ? Sentiamo

    5
    5
  5. Se pretendi di giustificare la morte di migliaia di bambini per colpi da impatto o per fame, allora vuol dire che la tua capacità di analizzare con giusto distacco certe vicende è del tutto deformata.
    Non sono i nostri figli, triste a dirlo, ma questa è una aggravante per chi non riesce a scindere il tifo dalla pietà e dalla ragione.

    4
    4
  6. Mentre se ad essere decapitati, stuprati, dati alle fiamme vivi, strangolati e torturati fossero stati i tuoi figli o qualsivoglia parente solo perché ebreo, israeliano o siciliano o messinese o di qualsiasi altra appartenenza sarebbe cosa giusta o degna di poca analisi? Lei sa che ad ottobre 2024 secondo dati statistici la popolazione di Gaza per il 73% avrebbe sostenuto ancora la leadership di Hamas? Lei sa che quando Hamas è salito al potere aveva uno statuto dichiarato apertamente alla popolazione? Lei sa che la guerra a Gaza avrebbe potuto non iniziare mai? Lei sa quale è il vero scopo dell’Islam radicale ? Lei sa chi sta sostenendo? Ha queste informazioni o come tutto il resto del mondo, in assenza di criticità e di un proprio pensiero personale, segue la massa giusto per omologarsi e non distinguersi? Lei ha mai letto qualcosa del Corano? Sa perché stanno massacrando i drusi in Siria ? Sono tutte domande con un chiarissimo filo logico. Non sono mai stata a favore della guerra, mai, e mai lo sarò. Ma se mi tiri uno schiaffo, poi due, poi tre , poi 4 e poi tocchi pure i miei figli, beh, lì ti devo fermare.

    1
    1
  7. Dopo tutti questi “lei sa” siamo tornati all’inizio,…li stanno fermando come vede. Tutti, i bambini in primis.
    Dopo il quarto schiaffo tutto è permesso, questo è.
    Ammazza pure dunque, chiunque è in qualunque modo, tanto sei giustificato dal quarto schiaffo.
    Io però quando sento i coloni israeliani dichiarare la superiorità ed il diritto del popolo di Israele ignorando l’altrui una domanda me la pongo.
    Non ho bisogno di dare per forza ragione a qualcuno come lei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED