Il comandante Blasco verso l'addio, la Municipale sarà accorpata alla direzione generale

Il comandante Blasco verso l’addio, la Municipale sarà accorpata alla direzione generale

Marco Olivieri

Il comandante Blasco verso l’addio, la Municipale sarà accorpata alla direzione generale

Tag:

martedì 10 Ottobre 2023 - 13:30

Il 15 novembre scade l'incarico e questa è l'ipotesi in campo al Comune di Messina, secondo indiscrezioni

MESSINA – Il comandante Stefano Blasco rimarrà alla guida della polizia municipale di Messina fino al 15 novembre. Quel giorno scadrà la proroga di sei mesi e il sindaco Federico Basile sembrebbe non intenzionato a rinnovare l’incarico. Incarico di tipo fiduciario. L’ipotesi in campo, secondo indiscrezioni, ma ancora non c’è nulla di definitivo, è che la polizia municipale venga accorpata alla direzione generale del Comune, sotto la responsabilità di Salvo Puccio.

In questo scenario, potrebbe essere nuovamente affidata la responsabilità del Corpo, in assenza di un comandante, al commissario Giovanni Giardina, dal marzo 2023 al comando della polizia metropolitana. Rimane il tema del futuro concorso per avere una guida della polizia municipale in pianta stabile. Si farà lo stesso anche in caso di accorpamento alla direzione generale? Questo è l’interrogativo principale.

Così si era pronunciato sull’argomento il sindaco nel marzo 2023: “La struttura amministrativa è in fase di revisione, con i concorsi per i nuovi dirigenti e l’ampliamento della pianta organica. È necessario un comandante che duri tre, quattro, cinque anni e su questo punto ci stiamo muovendo. Nel fabbisogno triennale prevederemo una figura stabile. Il problema non è il rinnovo di Blasco ma dare garanzie e certezze a un ente che, rispetto al passato, oggi, grazie a qualcuno, ha la possibilità di strutturarsi in maniera diversa. Attiveremo una figura dirigenziale con un concorso”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Mi spiace per il comandante Blasco, persona seria, attenta e competente. Auguro al comandante che possa vincere il concorso e restare a Messina.

    3
    4
  2. Il sindaco gli aveva promesso altri 100 agenti.
    Hanno risolto così.

    2
    1
  3. Resra un problema atavico!!
    Dove sono i vigili nelle strade?

    2
    0
  4. Ancora altri agenti? Per fare cosa? Non si vede e mai si è vista alcuna differenza tra presenza e non di agenti. Che fine hanno fatto i nuovi assunti? Le criticità della viabilità non ci sono solo in occasione della vara, esodo o cose simili bensì ogni giorno in realtà sin troppo note come Viale S. Martino, Via Cesare Battisti, Provinciale, Corso Cavour. Solo per fare alcuni esempi

    1
    0
  5. Unire la polizia metropolitana e locale magari??! Creare un corpo di polizia locale metropolitana con tutti annessi del caso?? Troppo difficile forse

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007