Saranno accompagnate lungo percorsi di crescita, emancipazione e inclusione sociale
“Il Diritto di Scegliere” è il tema del progetto presentato ieri a palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa, presente l’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata, cui hanno partecipato le componenti del direttivo dell’Associazione Acisjf sezione di Messina, la presidente Anna Tarantino, la vicepresidente Patrizia Raciti e socie volontarie.
Gli obiettivi
Il progetto, patrocinato dal Comune di Messina, cofinanziato dall’Unione Europea, è promosso dall’Associazione Acisjf – sezione di Messina nell’ambito del Progetto di Solidarietà Europeo approvato con il codice n. ESC30-SOL-109719F4, con l’obiettivo di creare opportunità concrete per ogni donna, attraverso azioni che tendono a rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità e favorire la costruzione di un futuro stabile e sicuro.
“Un progetto lodevole che questa Amministrazione ha condiviso per il significativo obiettivo – ha detto l’assessora Cannata – ideato e promosso da donne, nonché rivolto al mondo femminile, ed in particolare per dare voce al diritto che ogni donna ha di potere scegliere il proprio futuro. In quest’ottica le promotrici dell’iniziativa metteranno a disposizione le loro competenze settoriali per accompagnare, altrettante donne, che si candideranno a questo progetto nel mondo delle competenze sia personali che professionali per supportarle lungo percorsi di crescita, emancipazione e inclusione sociale”.
Processo di scelta
La presidente Tarantino nel ringraziare l’Amministrazione Basile per la condivisione e il supporto a progetti sulle Pari Opportunità ha spiegato che: “Le destinatarie dell’iniziativa, coordinata da Carlo Mastroeni, esperto di gestione progetti europei e tutor del progetto, e dal progettista Alberto la Spada, saranno accompagnate in questo processo di scelta del loro destino da cinque socie volontarie, esperte in diversi settori per offrire la loro professionalità per dare concretezza e affermazione del diritto di autodeterminazione delle donne”.
L’associazione
La vicepresidente Raciti ha ripercorso sommariamente le tappe compiute dall’associazione, costituita a Messina nel 2015, ed ha rappresentato la missione delle iniziative attuate, tutte mirate allo sviluppo, al sostegno e al miglioramento delle competenze di giovani donne attraverso percorsi formativi al fine di garantire loro una indipendenza economica e culturale. “Vogliamo aiutare tutte quelle donne che verranno spontaneamente a chiederci aiuto e sostegno e opereremo attraverso la creazione di laboratori per permettere la rinascita di donne in difficoltà”, così sono intervenute le socie volontarie presenti.
Per partecipare basta consultare il sito web www.dirittodiscegliere.it
