Il Forte e la Storia - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Forte e la Storia

Redazione

Il Forte e la Storia

venerdì 04 Ottobre 2019 - 07:50
Il Forte e la Storia

Venerdì 4 ottobre alle ore 10,00, a Forte Cavalli, alla presenza di Autorità Civili e Militari e delle Delegazioni dell’Aeronautica Militare Italiana di stanza a Sigonella e della Stazione Aeronavale della Marina Statunitense ospitata presso l’Aeroporto di Sigonella, sarà inaugurata la XVI Edizione della Stagione Museale “Il Forte e la Storia” con un momento istituzionale per ricordare la fine dell’Operazione Husky e le vittime dei bombardamenti del’43 che misero in ginocchio la città di Messina.

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e l’Istituto “G. Minutoli”, diretto dal Preside Piero La Tona, nella stessa giornata, presso la sede dell’Istituto di Agraria “Cuppari” a S. Placido Calonerò, sarà inoltre inaugurata la Mostra “La Rete di Avvistamento Acustico per la Difesa antiaerea dello Stretto di Messina”.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, non ci difendemmo infatti, dagli attacchi aerei Alleati, solo con le Batterie Antiaeree, ma anche con una fitta Rete di rilevamento Acustico grazie ad Aerofoni e Muri di Ascolto distribuiti sul territorio.

Domenica 6 ottobre, il sito di Forte Cavalli e il Vigneto dell’Istituto di Agraria “Cuppari”, aperti contestualmente dalle ore 9.30 alle ore 13.30, consentiranno di visitare rispettivamente una Mostra di immagini, uniformi e reperti riferiti all’Operazione Husky, il Muro di Ascolto e le fosse per Aerofoni site nel Vigneto del “Cuppari” a S. Placido Calonerò, con la guida dello studioso romano Luciano Alberghini Maltoni.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007