Per uno dei più importanti programmi di fellowship (borsa di studio) del mondo
Mauro Mondello, reporter freelance messinese di 38 anni, è stato selezionato dalla prestigiosa università di Yale per uno dei più importanti programmi di fellowship del mondo, il Maurice R. Greenberg World Fellows Program.
Si tratta, come definito dalla stessa Università, del “programma di borse di studio simbolo di Yale University, un’iniziativa di sviluppo della leadership globale centrale nel costante impegno di Yale verso la sua internazionalizzazione. Ogni anno, l’Università invita un gruppo di straordinari professionisti, provenienti da una gamma amplissima di campi e paesi, per un periodo intensivo di quattro mesi di arricchimento accademico e formazione alla leadership.”
Mauro Mondello è corrispondente di guerra e documentarista. Collabora, fra gli altri, con La Repubblica, Avvenire, Radio Rai, Panorama, Rivista Studio, Vita, East, Zeit Magazine, L’Espresso. Dal 2007 ad oggi ha concentrato il suo lavoro fra Sudamerica, Mondo Arabo, Balcani e Caucaso, impegnandosi principalmente su migrazione e contesti di conflitto. Lampedusa in Berlin (2015) è il suo ultimo progetto documentario.
